Chi utilizza una console Nintendo lo sa bene: i “codici amico“ sono una feature in funzione da diversi anni, tuttavia non è mai stata apprezzata a dovere da tutti coloro che amano giocare online. Di fatto, i player su Switch che amano il gaming online, hanno sempre espresso il proprio disappunto a riguardo sui numerosi forum di tecnologia. Nel corso di una presentazione interna rilasciata di recente, Imran Khan, ex di Game Informer, ha spiegato il motivo della scelta della controversa feature.
Nintendo: dal leak sulla Wii ai Codici Amico
Proprio recentemente è spuntato in rete un leak che ha mostrato ai fan e a tutto il mondo i segreti dietro la Wii, l’iconica console di casa Nintendo in grado di garantire giochi innovativi grazie ai controller smart che tracciavano il movimento. Generazioni di adolescenti, di bambini e di famiglie si sono divertite negli anni con la Nintendo Wii attraverso giochi come Wii Sport, Wii Party, Super Mario Galaxy, Mario Kart e molti altri ancora. Su 4Chan sono emersi di recente numerose indiscrezioni riguardanti i codici sorgente dei vecchi titoli di Pokemon, i file di progettazione e tutto il necessario per realizzare la Wii e molto altro ancora. In questa serie di documenti è emerso anche il motivo per cui Nintendo ha realizzato i famosi “codici amico”.
Perché si utilizzano i codici amico?
Imran Khan, l’ex di Game Informer, spiega che il codice amico è stato implementato dapprima in Wii per far sì di non deludere i fan nella scelta del nome utente personalizzato all’interno del gioco online. Inizialmente la società aveva ipotizzato la libera creazione del nome scelto senza vincoli e in maniera del tutto libera e personale, tuttavia i problemi si sarebbero palesati poco dopo.
Molti utenti avrebbero infatti potuto creare nomi duplicati e questo sarebbe stato contro i principi di Nintendo; da sempre la compagnia di Kyoto è attenta a rendere l’esperienza utente quanto più semplice e immediata possibile. Così facendo un utente avrebbe provato e riprovato una serie di combinazioni per la scelta del nome, rendendo di fatto, il sistema lento e macchinoso, in totale disaccordo con la policy della casa.
As part of that Nintendo leak, an internal powerpoint was found that spells out the reasons they went for friend codes. Apparently they thought signing up for screen names would be too confusing for the audience, and they would be frustrated if they didn't get the ones they want. pic.twitter.com/LWzM0BRhIb
— Imran Khan (@imranzomg) May 4, 2020
Gestire i codici amico invece, porta ad avere un nome univoco assegnato automaticamente, senza problemi di alcun tipo legati a nomi doppi, multipli o duplicati. Ecco svelato il motivo di questa scelta così criticata dai fan di tutto il mondo.