Nintendo chiede il brevetto sul gamepad touchscreen

Il documento mostra un misterioso controller portatile a forma di osso di seppia.

Basta con i tasti fisici. Il futuro del controller per console da gioco potrebbe essere touch, completamente touch. Qualche ora fa in rete è stata pubblicata l’immagine di una richiesta di brevetto presentata da Nintendo. La storica azienda di videogame giapponese avrebbe fatto domanda per avere il brevetto su di una nuova interfaccia di controllo per videogame che consiste in un pad la cui superficie superiore è fatta solo di un grande touchscreen. Oddio grande, più che altro estesa a tal punto da coprire l’intera parte superiore del controller.

Nintendo - brevetto per un controller touch
Nintendo – brevetto per un controller touch

Guardando l’immagine non è molto chiaro – si tratta pur sempre di un semplice disegno in bianco e nero con delle indicazioni per comprendere meglio la leggenda (non visibile) – ma sull’apparecchio dovrebbero esserci ancora i tradizionali 4 tasti di spalla e uno slot per piccole schede di memoria. Di certo c’è anche la presenza di due levette analogiche di forma pentagonale, nascoste sotto i pollici della mano che stringe il controller. Peraltro due leve che sbucano nel bel mezzo di una superficie del tutto touch – una soluzione mai vista prima, che fa venire in mente i display a “forma libera” di Sharp. Qualche tempo fa si parlava di una collaborazione tra le due società proprio in questo senso.

Non ne siamo certi, ma questa periferica potrebbe essere il sistema di controllo adottato dalla società per la sua prossima consolle, ossia per il progetto porta NX come nome in codice – di cui al momento si sa ancora pochissimo. Oppure potrebbe essere la base di sviluppo di una consolle da passeggio racchiusa tutta nel controller, alla stregua di una PSVita, per capirci. Stupisce anche la forma a osso di seppia. Ma dobbiamo accontentarci per il momento di questi elementi. Da parte dei giocatori l’attesa e la curiosità sulla prossima macchina di Nintendo è tanta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti