Nintendo ora consente ai giocatori di annullare i preorder dei giochi Switch all’interno dell’eShop proprietario. Ora non verrà più addebitato il costo del titolo al momento della prenotazione, ma soltanto una settimana prima del rilascio in commercio.
Nintendo: cambio della policy aziendale
Se avete mai preordinato un gioco Switch e poi avete cambiato idea, saprete bene che Nintendo non è solita a concedere eccezioni ed elargire i rimborsi. La politica aziendale della grande N era quella di addebitare il costo del titolo nel momento del preorder; in caso di ripensamenti, non ci si poteva fare nulla. Inutile lamentarsi, “non ce n’è rimborso, non ce n’è!”
Per fortuna ora sembra che le cose stiano decisamente cambiando in meglio, poiché il gigante della tecnologia giapponese ora sta attuando il medesimo modello di marketing che applicano le altre aziende che posseggono store di giochi online.
In un annuncio infatti, Nintendo ha detto che non prenderà più i vostri soldi nel momento in cui premete il pulsante di preordine. Piuttosto, addebiterà la carta non prima di sette giorni prima del rilascio ufficiale del software; questo significa che ci sarà tempo fino alla settimana prima del debutto in commercio di un determinato titolo prima di cambiare idea.
Questo, a detta degli esperti, dovrebbe incoraggiare ad effettuare più preordini, poiché la gente sa che può ritirarsi dall’accordo se un titolo subisce – ad esempio – un ritardo o se, molto più semplicemente, l’utente ha cambiato idea.
La dichiarazione è stata rilasciata sul sito web di Nintendo of Japan, dicendo che la nuova politica inizierà il 1° settembre a partire dalle ore 15:00. In USA e UK, i colleghi di Engadget hanno testato la fattibilità dell’informazione da parte del colosso, affermando che i rimborsi sono già possibili fin da subito.
Giusto come “remind me”, vi consigliamo di effettuare il preorder del nuovo gioco di Super Mario contenente la remastered di Super Mario 64, Mario Galaxy e Sunshine, non appena l’azienda lo presenterà; i “vecchi” millennials non possono proprio farselo sfuggire!