Ve lo abbiamo raccontato solo ieri, senza nascondere l’entusiasmo: Huawei sembrava pronta a fare del 2020 l’anno in cui HarmonyOS – il suo sistema operativo proprietario – sarebbe arrivato anche su smartphone. La notizia era stata comunicata direttamente dal presidente della multinazionale. Tuttavia, sembra che purtroppo le cose non stiano così e non è passato molto prima che arrivasse la smentita ufficiale.
Niente HarmonyOS su smartphone nel 2020
Certamente, il sistema operativo farà il suo debutto su una serie di dispositivi, ma nessuno di questi sarà uno smartphone. Huawei continuerà a produrre terminali equipaggiati con Android, anche se solo con i Huawei Mobile Services a bordo.
A comunicare le intenzioni della multinazionale, o meglio rettificare la notizia di ieri, è stato un portavoce dell’azienda. Secondo quando reso noto, è certo che HarmonyOS animerà nuovi dispositivi (come smart TV, sistemi per automobili e wearable), ma non è assolutamente nei piani prossimi che il sistema operativo sbarchi su smartphone. Inoltre, sembra non ci sia nemmeno intenzione di introdurlo su PC portatili e tablet, almeno per il momento.
Non sappiamo come mai siano state fatte due dichiarazioni così contrastanti nel giro di poche ore. Di certo, quanto è accaduto ha un peso rilevante, considerando che le prime parole sono arrivate addirittura dal presidente di Huawei. Non ci resta che aspettare di capire come evolverà la situazione.