Del Google Phone si è scritto più volte su queste pagine, ma solo in questi ultimi giorni questo dispositivo è diventato una realtà. A confermarne l’esistenza è Mario Queiroz, Vice President, Product Management di Google che sul blog ufficiale della casa ha inserito un’interessante messaggio.
“A Google sperimentiamo costantemente nuovi prodotti e nuove tecnologie, e spesso chiediamo ai nostri dipendenti di testare questi prodotti per ricevere opinioni e consigli per migliorarli in un processo che noi chiamiamo “dogfooding” (da "mangiando il proprio cibo per cani"). Bene, in queste vacanze stiamo portando dogfooding a un nuovo livello.
Di recente abbiamo realizzato un laboratorio mobile, ovvero un dispositivo che combina hardware innovativo, fornito da un partner, con il software che gira su Android al fine di sperimentare nuove feature e potenzialità, ed abbiamo condiviso questo dispositivo con i dipendenti Google in tutto il mondo. Questo significa che i dipendenti hanno il compito di testare una nuova tecnologia e di aiutarci a migliorarla.
Sfortunatamente – conclude Queiroz – dal momento che il dogfooding è un processo riservato esclusivamente ai dipendenti di Google, non possiamo dare ulteriori dettagli su questo prodotto. Speriamo di poterlo fare dopo la nosta dieta a base di dogfood (cibo per cani)".
Nexus One
A queste dichiarazioni ufficiali, in queste ore si sono aggiunte una marea di indiscrezioni e brevi informazioni, che cercheremo di riassumere di seguito.
Il Google Phone al momento viene identificato con il nome Nexus One e viene descritto come un iPhone con un display AMOLED leggermente più ampio e uno scroll wheel sotto lo schermo. Il sistema operativo adottato da Nexus One sarà Android 2.1.
Andy Rubin di Google non molto tempo fa affermò "noi non facciamo hardware", ed in parte è vero. Nexus One è infatti costruito da HTC e corrisponde alla descrizione di uno smartphone che nelle settimane scorse avevamo conosciuto come Dragon (è bene precisare che lo stesso smartphone viene anche identificato come Passion o Bravo, pertanto è probabile che alcuni codename siano errati).
Nexus One, contraddistinto da un processore Snapdragon di 1 Ghz, dovrebbe arrivare a inizio 2010, probabilmente a gennaio.