Il sito Android Police riporta la notizia secondo cui Google sarebbe pronta a mostrare per la prima volta al pubblico il nuovo tablet della serie Nexus, nome in codice Volantis.
Si tratterebbe di un device con schermo da 8.9” realizzato da HTC e non più da Asus, a conferma dei rumors finora raccolti.
Secondo quanto afferma la fonte, il tablet di Google verrebbe presentato al Google I/O, conferenza dedicata agli sviluppatori in programma il 25 e 26 giugno prossimi a San Francisco, sotto il nome di Nexus 9.
Il device, realizzato mediante il processo “zero-gap”, dovrebbe essere dotato di un display con risoluzione 2048×1440 con densità di 281ppi, un processore NVIDIA Logan Tegra K1 con architettura a 64-bit, 2GB di RAM, 16/32GB di memoria interna, speaker stereo frontali, una fotocamera anteriore da 3 megapixel ed una posteriore da 8 megapixel con stabilizzatore ottico dell’immagine OIS.
Le dimensioni sarebbero di 22.63×15.19×0.79cm per 418 grammi di peso per la versione Wi-Fi e 427 grammi per la versione 4G LTE.
La fonte afferma che il tablet dovrebbe avere una screen ratio di 4:3, differente rispetto ai 16:10 delle versioni precedenti, ma dalle immagini tale proporzione non risulterebbe essere rispettata andando in contraddizione con quanto indicato.
I prezzi sarebbero di 399 dollari per la versione da 16GB Wi-Fi e di 499 dollari per quella da 32GB Wi-Fi, mentre per la variante con il supporto alla rete 4G LTE si salirebbe sino ad oltre 600 dollari. Si tratta di fasce di prezzo diverse rispetto a quelle che hanno caratterizzato i modelli precedenti.
Il Google Nexus 9 di HTC potrebbe essere mostrato per la prima volta nel corso di Google I/O, mentre con ogni probabilità verrà commercializzato in concomitanza del roll out di Android Lollipop, la prossima release del sistema operativo di Google in programma per l’ultimo trimestre dell’anno.
Il render del Nexus 9 secondo le informazioni raccolte