Se Google non supporterà ufficialmente il Nexus 7 (2012), allora ci penserà qualcun altro. Uno sviluppatore della comunità di XDA-Developers ha infatti distribuito la prima versione dell’anteprima di Android M, la versione che arriverà in autunno, anche sul primo tablet Nexus, ufficialmente non supportato (ancora) dalla prossima distribuzione Android. La ROM, disponibile per il download gratuitamente, è ancora in versione test e include molti bug.
Android M su Nexus 7 (2012)
Per esempio, non ci si può connettere alla rete Wi-Fi né scambiare dati tramite il Bluetooth e non è possibile usare neanche il GPS o l’NFC. Inoltre, non funzionano le schermate con ADB; insomma, l’esperienza è lungi dall’essere facilmente utilizzabile, ma è un primo esempio di come il Nexus 7 (2012) potrebbe continuare a vivere grazie al lavoro volontario della comunità di sviluppatori.
La ROM, in ogni caso, include anche funzionalità apprezzabili. ad esempio l’opzione per aprire le app in multi-finestra, assente nell’anteprima di Android M originale, che sembra funzionare bene secondo le testimonianze di chi la sta sperimentando. Inoltre, è supportata la possibilità di avere un’altra ROM installata contemporaneamente.
ROM Android M su Nexus 7 (2012)
Come ogni ROM sperimentale, molte applicazioni potrebbero non funzionare oppure essere eseguite in maniera non idonea con scatti, crash improvvisi e altri bug che saranno scoperti man mano che la ROM sul Nexus 7 (2012) verrà testata.
Android M supporta ufficialmente Nexus 5, 6, 9 e Nexus Player. Né Nexus 4 né Nexus 7 (2012), sebbene molto popolari, saranno aggiornati da Google una volta che la nuova versione sarà immessa sul mercato questo autunno.