L’amministratore delegato di Motorola, Dennis Woodside ha confermato, a Gennaio 2015, l’intenzione di dotare il Nexus 6 di lettore di impronte digitali. Alcune immagini pubblicate su Weibo e riprese da Gforgames, mostrano un prototipo del terminale così com’era stato pensato in origine.
Prototipo Nexus 6 con sensore fingerprint
È probabile che le due aziende abbiano convenuto di eliminare il lettore d’impronte digitali per via dell’acquisto, da parte di Apple, della miglior tecnologia al momento disponibile. I leak trapelati sui siti cinesi non mostrano come il lato software avrebbe permesso agli utenti di sbloccare il terminale o protetto le loro transazioni online.
Prototipo Nexus 6 con sensore fingerprint
Android 5.0 Lollipop non fornisce infatti il supporto nativo per i lettori di impronte digitali. Ciò significa che Google avrebbe avuto bisogno di apportare sensibili modifiche al software dello smartphone.
Prototipo Nexus 6 con sensore fingerprint
Tra i vari miglioramenti che l’azienda di Mountain View ha annunciato per Android M, un paio di mesi fa, in occasione della conferenza Google I/O, c’è il supporto nativo per gli scanner di impronte digitali.
Prototipo Nexus 6 con sensore fingerprint
Ciò significa che vi è una possibilità concreta che, con l’uscita della nuova versione dell’OS mobile di Google, i prossimi dispositivi Nexus vengano dotati di questi lettori.