NewsGuard, il celeberrimo servizio per controllare la veridicità delle notizie che circolano in rete, sbarca anche sotto forma di applicazione per Android. Uno strumento molto utile, che in questo periodo è anche gratuito.
NewsGuard: l’applicazione per Android
Con l’arrivo del servizio anche su smartphone, controllare immediatamente notizie e fonti diventa molto più semplice. L’utente potrà immediatamente scoprire se si trova davanti a un’informazione attendibile oppure no: in questo modo, è possibile dare un freno importante alla diffusione di fake news, direttamente con il proprio dispositivo mobile.
Ecco le tre funzionalità principali dell’applicazione:
- Cercare un sito di notizie e accedere alla sua valutazione e ai dettagli della scheda informativa di NewsGuard. Il database di valutazioni di NewsGuard include oltre 4.000 siti di notizie che rappresentano oltre il 95% dell’engagement online in Italia, Francia, Germania, Regno Unito, e Stati Uniti.
- Controllare l’affidabilità di qualsiasi link trovato in un’altra app, ad esempio in un’e-mail, un’app di messaggistica crittografata end-to-end come WhatsApp o Telegram, o un’app di social media come Facebook o Twitter, accedendo alla relativa valutazione di NewsGuard.
- Ricevere avvisi pop-up (opzionali) nel proprio browser quando visitano un sito che è stato valutato come “inaffidabile” da NewsGuard.
Se sei già un utente di NewsGuard non dovrai far altro che loggarti direttamente all’interno dell’applicazione. Diversamente, se sei un nuovo utente, puoi iscriverti in forma completamente gratuita: in questo periodo, non c’è alcuna fee da pagare.