Il grande vantaggio di Netflix è che si può guardare qualsiasi cosa ogni volta che si vuole, ma di certo, bisogna avere sempre in mente che cosa si sta cercando in quel determinato momento. Da qui nasce l’idea proprio del colosso dell’intrattenimento, vale a dire la creazione di un vero e proprio canale TV standard, denominato Direct, che la compagnia sta testando in Francia, come riferito da Frandroid.
Netflix: arriva un canale in cui non sarà l’utente a scegliere
Collegandosi a questo canale, è possibile visualizzare i contenuti che sta trasmettendo al momento così come accade su qualsiasi altra frequenza standard. Non è dunque possibile scegliere il contenuto come invece accade sulla piattaforma ne si può far ripartire da capo il programma, nel caso in cui fosse già iniziato.
La Francia rappresenta uno dei mercati più importanti per Netflix considerato che può contare su ben 9 milioni di abbonati, ma le persone sembrerebbero essere ancora particolarmente fedeli alla TV classica. “Il consumo televisivo tradizionale è molto popolare in Francia”, ha riferito Netflix attraverso un comunicato stampa. “Molti spettatori preferiscono evitare di scegliere cosa guardare”.
Netflix vorrebbe poi proporre agli utenti nuovi spettacoli che altrimenti rischierebbero di non vedere mai. “Se ti manca l’ispirazione o stai usando Netflix per la prima volta, puoi lasciarti trasportare senza dover scegliere un titolo in particolare e rimanere sorpreso dalla diversità del catalogo Netflix”,continua Netflix nella sua nota.
Collegandosi a Direct, Netflix mostrerà una griglia programmi che comprende le 24 ore con il palinsesto completo e gli orari di programmazione nell’arco della giornata. La programmazione viene così selezionata automaticamente per un periodo di cinque giorni e si basa su ciò che risulta più popolare all’interno della piattaforma nel suo insieme e non prende in considerazione il gusto personale di quel determinato utente.
La funzione è attualmente disponibile solo sulla versione web di Netflix mentre non risulta essere attiva sui dispositivi di streaming, TV o decoder via cavo. La distribuzione è partita proprio nelle ultime ore e dovrebbe essere disponibile in Francia all’inizio del mese prossimo. Non si hanno invece informazioni se la stessa verrà integrata anche in altri mercati.