Netflix: attenzione al nuovo messaggio SMS che spaventa gli utenti

Un nuovo messaggio SMS si sta diffondendo tra gli abbonati di Netflix che, terrorizzati, non sanno che fare: ecco tutti i dettagli.
Netflix: attenzione al nuovo messaggio SMS che spaventa gli utenti

Proprio in questi giorni si sta diffondendo un messaggio SMS che sta spaventando molti abbonati Netflix. Il suo contenuto avvisa l’utente in merito al fatto che il suo “abbonamento è stato limitato“. Senza spiegarne il motivo, propone anche la soluzione.

In sostanza, il destinatario dovrebbe “aggiornare il suo metodo di pagamento” cliccando sul link riportato nel testo. Da come è strutturato si capisce bene che si tratta di un attacco smishing al quale è indispensabile stare lontani. Nondimeno, diversi sono già caduti vittima di questa frode.

Anche questa situazione ci fa capire quanto in realtà ognuno di noi è singolarmente in pericolo nel Web. Ecco perché la prima cosa da fare per difendersi da queste frodi è dotarsi di un antivirus potente e completo. Tra le tante soluzioni in commercio Bitdefender Total Security è la scelta ideale.

Infatti, non solo offre una protezione in tempo reale dai tanti virus che popolano internet, ma include anche una difesa specifica da phishing e smishing. Infatti, il suo potente scanner analizza il sito che vogliamo aprire e ci informa se è sospetto e se potrebbe nascondere una doppia finalità come questo di Netflix.

Netflix diventa l’esca di un attacco smishing

Fondamentalmente, occorre precisarlo, ma risulta comunque chiaro, Netflix non è l’autore di questo messaggio. Gli ideatori e distributori sono dei cybercriminali esperti che lo stanno utilizzando come esca per finalizzare il loro attacco smishing. Qual è il loro obiettivo?

La finalità ultima è rubare i tuoi dati personali insieme ai dettagli bancari o al numero della tua carta di pagamento. Questo perché, se il destinatario del messaggio SMS clicca sul link, aggiornando il form che compare, molto simile alla pagina ufficiale di Netflix, fornisce i suoi dati agli attori malevoli.

Forse ti starai chiedendo come fanno ad avere i tuoi dati per contattarti. In questo caso, essendo un SMS, si tratta del tuo numero di telefono cellulare. La risposta è molto semplice, probabilmente hanno trafugato queste informazioni da un tuo profilo social o da altri attacchi phishing nei quali hai fornito tu stesso i tuoi dati.

Ecco perché oggigiorno è indispensabile dotarsi di una suite completa per la protezione personale. Bitdefender Total Security è l’ideale perché include anche una VPN in grado di rendere la nostra navigazione online anonima. In questo modo nessun dato sensibile può essere registrato durante la nostra attività.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti