Netflix offre da diverso tempo agli insegnati la possibilità di proiettare alcuni contenuti in classe a fini didattici. Tuttavia, al momento è purtroppo impossibile sfruttare questa modalità di insegnamento ed è per questo motivo che la piattaforma ha annunciato una bella novità. Infatti, sul canale YouTube ufficiale di Netflix (versione USA) è stata pubblicata una serie di documentari e film, che resteranno a disposizione di insegnanti e studenti in forma completamente gratuita.
Netflix: documentari gratis per studiare
Un’iniziativa che mira a semplificare il passaggio alla didattica online, aiutando alunni e docenti ad avere materiale su cui lavorare come si era soliti fare in classe. Naturalmente, sebbene i documentari siano stati pensati per studenti e insegnanti, il canale YouTube è aperto a chiunque voglia guardare il materiale che è stato pubblicato.
Ecco l’elenco completo di documentari e film presenti:
- XIII Emendamento;
- Abstract: the art of design;
- Bebé: viaggio nel primo anno di vita;
- Chasing Coral;
- In poche parole;
- Alla conquista del Congresso;
- Il nostro pianeta;
- Il ciclo del progresso;
- Caschi bianchi;
- Zion.
Ogni titolo è accompagnato da una serie di risorse didattiche da poter affiancare alla visione del film o del documentario in oggetto. I contenuti sono tutti in lingua inglese, ma – direttamente dal player di YouTube – è possibile impostare i sottotitoli in italiano: non si tratta di quelli generati automaticamente, pertanto la fruizione degli stessi è decisamente fluida.