Netflix ha concluso un accordo per acquistare l’Egyptian Theatre, lo storico teatro egiziano di Hollywood costruito nel 1922. Acquisito ad un prezzo ignoto, la piattaforma ha chiuso una transazione che era in corso da più di un anno.
L’Egyptian Theatre è di Netflix
Lo sforzo di Netflix di entrare a far parte della comunità cinematografica di Hollywood fa un ulteriore passo avanti, grazie all’acquisizione dell’Egyptian Theatred costruito nel 1922. A quanto pare, il gigante dello streaming online rinnoverà il teatro e lo utilizzerà per eventi speciali, proiezioni e anteprime. L’American Cinematheque, l’organizzazione no profit che ha riaperto il teatro egiziano nel 1998, lavorerà a fianco di Netflix.
Il teatro egiziano è una parte fondamentale della storia di Hollywood ed è apprezzato dalla comunità cinematografica di Los Angeles da quasi un secolo. Siamo onorati di collaborare con la American Cinematheque per preservare l’eredità storica del teatro e continuare a fornire esperienze cinematografiche straordinarie al pubblico. Non vediamo l’ora di allargare la programmazione in modo da favorire sia gli amanti del cinema che la comunità
L’Egyptian Theatre è un punto di riferimento storico per Hollywood e nei primi anni ha proiettato alcuni film muti, tra cui la première di Robin Hood. Il teatro è stato rinnovato dall’American Cinematheque, che – come abbiamo detto – lo ha riaperto nel 1998 e lo gestisce da allora.
Non è la prima volta che Netflix punta su un teatro storico. Alla fine del 2019, infatti, il colosso americano ha affittato l’iconico cinema Paris Theater di New York. La sala era rimasta chiusa da tempo e dopo diversi decenni la programmazione è stata ripresa da Netflix, che l’ha destinata alla proiezione di alcuni dei suoi film originali.