Netflix: come risolvere i problemi su Android

Rilevati problemi di esaurimento anomalo della batteria sugli Android con istallata l'app Netflix: i device interessati e come risolvere il bug.
Netflix: come risolvere i problemi su Android

Eventuali problemi con la durata della batteria degli smartphone possono essere dovuti, oltre che al deterioramento della stessa, a malfunzionamenti di alcune app, o anche di virus. Tra le ultime notizie circolate in rete relativamente a possibili problemi di questo tipo c’è quella che vede coinvolta la nota e diffusissima applicazione che consente di vedere film in streaming, l’app Netflix per Android.

Problemi con la batteria su Android

A scoprire che l’app Netflix risultava essere in esecuzione in background su alcuni telefoni Android, causando problemi significativi della batteria, è stata Mobile Enerlytics, effettuando dei test sulle prestazioni delle batterie dei device mobile. Su un Motorola Nexus 6 con sistema operativo Android 6.0.1, ad esempio, è stato verificato che la batteria del telefono si scaricava di oltre il 20% in stand-by nel giro di un giorno. Accurati ed approfonditi test effettuati con l’Eagle Tester dell’azienda hanno rilevato che ad essere il colpevole dell’eccessivo consumo della batteria su questo device che era l’app Netflix. Il problema è risultato essere più diffuso del previsto, stando alle recensioni degli utenti nel Google Play Store che segnalavano un esaurimento anomalo della batteria da parte della versione incriminata dell’app.

Aggiornare Netflix per risolvere il bug

Dunque, nel caso in cui si sia riscontrato un anomalo comportamento della batteria del proprio device Android sul quale sia installata l’app Netflix, è possibile che sia proprio quest’ultima ad essere colpevole della ridotta autonomia. Il bug sembra avere un impatto estremamente significativo solo sui dispositivi con Android 6.0.1 (circa il 17% degli attuali utenti Android). Mobile Enerlytics spiega che il bug riguardava un thread bloccato in un loop infinito, il quale faceva sì che l’app continuasse a succhiare la batteria anche mentre in realtà sarebbe dovuta restare inattiva in background. L’azienda ha quindi informato Netflix del problema: il bug è stato risolto con il rilascio di una nuova versione dell’app.

In generale quando si riscontrano problemi di vario genere con le app, il consiglio è sempre quello di verificare la presenza di aggiornamenti. E anche in questo caso la soluzione al problema, una volta individuato, sembra essere abbastanza semplice: aggiornare l’app Netflix all’ultima versione 7.8.0, che non dovrebbe presentare questo fastidioso bug.

Fonte: Mobile Enerlytics

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti