Netatmo, la "Stazione Meteo Personale" per iOS ed Android

Telefonino.net ha provato Netatmo, la "Stazione Meteo Personale" che misura la qualità dell’aria.

Telefonino.net ha provato Netatmo, la “Stazione Meteo Personale” che misura la qualità dell’aria. Netatmo, infatti, oltre a rilevare la temperatura, l’umidità, la pressione dell’aria e ad offrire le previsioni meteo dettagliate geolocalizzate fino a 7 giorni, misura anche il livello di CO2 ed il livello di rumore ambientale tramite un sonometro.

NetAtmo
NetAtmo

Tutti i dati, rilevati ogni 5 minuti, vengono trasferiti, tramite WiFi (802.11 b/g/n a 2.4GHz), al proprio account personale Netatmo e possono essere visualizzati direttamente su un browser web o tramite le applicazioni dedicate per device basati su iOS di Apple ed Android. Ai device vengono anche inviate le notifiche che avvisano del raggiungimento di livelli eccessivi di CO2 o del cambiamento delle condizioni metereologiche (temporali, nebbia, temperature estreme, precipitazioni, etc.). Non sono previsti costi di abbonamento.

Netatmo, inoltre, permette di contribuire all’Urban Weather Program mettendo a disposizione di altri utenti i dati rilevati dalla propria stazione meteo.

La Stazione Meteo Netatmo include un modulo interno e un modulo esterno. I moduli sono realizzati con un pezzo unico di alluminio che, oltre a renderli molto resistenti, offre anche un elegante design. Il modulo interno misura 45x45x155 mm ed è alimentato tramite porta USB mentre il modulo esterno misura 45x45x105 mm ed è alimentato da 4 batterie fornite in dotazione. La confezione di vendita include anche un cavo USB, un adattatore USB ed un kit di montaggio per il modulo esterno.

NetAtmo
NetAtmo

Il modulo interno ha un indicatore luminoso (verde, giallo e rosso) che offre una lettura rapida del livello di CO2. Sulla sommità del modulo è presente un tasto a sfioramento che consente una rilevazione immediata.

NetAtmo
NetAtmo

La configurazione di Netatmo è molto semplice ed è possibile sia tramite device che tramite computer. Nel primo caso occorre connettersi alla stazione meteo tramite Bluetooth ed allacciare Netatmo alla corrente tramite l’apposito adattatore. Nel secondo caso è necessario connettere Netatmo al computer tramite il cavo USB e scaricare l’app di configurazione.

NetAtmo
NetAtmo

L’interfaccia web permette di visualizzare sulla sinistra tutti i dati rilevati sia internamente che esternamente. Nella parte centrale ci sono invece le previsioni ed i grafici giornalieri, settimanali, mensili ed annuali. Sulla destra, infine, sono presenti le notifiche, la posizione della stazione, il livello di segnale e delle batterie dell’unità esterna. L’interfaccia è personalizzabile a seconda delle proprie necessità.

NetAtmo

L’applicazione per iOS ed Android, disponibile gratuitamente su App Store e Play Store, è molto curata esteticamente ed offre anch’essa la visione di tutti i dati. Mettendo il device in orizzontale sono visibili tutti i grafici che possono essere zoomati tramite pinch.  

Il kit di base Netatmo, composto da un modulo interno ed uno esterno, viene venduto a 169 euro. Un modulo esterno aggiuntivo costa 69 euro. Un prezzo sicuramente importante così come lo sono i dati sul comfort ambientale che vengono rilevati da questa stazione meteo che, ricordiamo, è realizzata completamente in alluminio ed è molto semplice da configurare ed utilizzare.

[gallery_embed id=”121492″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti