Neo 1973: in vendita lo smartphone Linux

Il Neo 1973 è il primo smartphone ad adottare una piattaforma aperta di Linux, detta "OpenMoko", basata sulla distribuzione OpenEmbedded.

Molti sono i modi con cui è possibile chiamare questo dispositivo, da alcuni è chiamato ‘telefolinux’, da altri è stato definito il rivale dell’Apple iPhone, una cosa è certa, questo cellulare, fin dalla sua presentazione a Las Vegas avvenuta ad inizio anno, ha fatto parlare molto di sé.

Il Neo 1973 è il primo smartphone ad adottare una piattaforma aperta di Linux, detta "OpenMoko", basata sulla distribuzione OpenEmbedded e con sistema di gestione dei pacchetti ipkg.
Questo nuovo strumento tecnologico consente all’utente di modificare sia il software che l’hardware.

Il Neo 1973 è disponibile in due versioni: Neo-base e Neo-Advanced.
Neo 1973, può già essere acquistato sul sito web della stessa FIC, la versione base costa 300 dollari, mentre il Neo-Advanced costa 450 ma offre una valigetta con tutto l’occorrente per assemblare il Neo da casa e vi sono tutti gli strumenti necessari allo sviluppo dello stesso terminale.
 
La variante commerciale del "telefonino-libero" arriverà nei negozi ad ottobre 2007.

In breve, ricordiamo alcune caratteristiche.
Il Neo 1973, che misura 120,7 x 62 x 18,5 mm, si presenta come uno smartphone GSM/GPRS con un ampio schermo 2.8" touchscreen con una risoluzione VGA (640 x 480 pixel), connettività Wi-Fi, A-GPS e Bluetooth 2.0.
La memoria è espandibile con schede Micro-SD e una SanDisk da 512 MB sarà inclusa nella confezione del modello base; il processore è un ARM Samsung da 266 MHz.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Openmoko.com.

Per il 2008 OpenMoko ha già annunciato la presentazione di ulteriori tre apparecchi.

Neo-base
Neo-base
Neo-Advanced
Neo-Advanced

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti