Good Technology, società californiana esperta del mercato “mobile”, ha pubblicato un report nel quale viene analizzata la diffusione a livello globale dei sistemi operativi di smartphone e tablet nelle imprese.
Dallo studio emergono interessanti informazioni, in parziale conflitto con quanto descritto nel report relativo al market share di ciascun OS nel mondo consumer.
Se in quest’ultimo è Android il sistema operativo di gran lunga più diffuso con quasi l’80% di share, all’interno delle imprese è iOS a dominare il mercato, specialmente per quanto riguarda le attivazioni di nuovi device.
Le attivazioni di prodotti con iOS rappresentano infatti il 73% del totale nel quarto trimestre 2013 (54% iPhone, 19% iPad), in crescita di un punto percentuale rispetto al Q3 e del 4% rispetto al Q2 2013.
Sistemi operativi mobili nel mercato business
Viceversa, le attivazioni Android sono in contrazione dell’1% rispetto al trimestre precedente, attestandosi al 26% di share.
Windows Phone rappresenta ad oggi l’1% degli smartphone attivati nelle imprese.
Per ciò che concerne i tablet, iOS è padrone indiscusso del mercato con il 91.4% di attivazioni contro l’8.6% registrato da Android.
Sistemi operativi mobili nel mercato business
Sistemi operativi mobili nel mercato business
Il report si concentra sulle nuove attivazioni di device, e ciò tende a sottostimare il peso degli smartphone BlackBerry, la cui presenza è ancora massiccia all’interno delle aziende ma il cui numero di nuove attivazioni è certamente ad oggi estremamente limitato.