Samsung ha rilasciato un comunicato stampa in cui dichiara che, nel corso del 2013, verranno lanciati sul mercato diversi dispositivi basati su piattaforma operativa Tizen. Non vengono, tuttavia, aggiunti dettagli in merito a prezzi, mercati su cui verranno commercializzati e specifiche hardware. "Abbiamo in programma di rilasciare nuovi e competitivi terminali Tizen entro l’anno e continueremo a espandere il catalogo a seconda delle condizioni di mercato", ha dichiarato un responsabile di Samsung in un un'e-mail inviata all'agenzia Bloomberg
La fondazione Tizen, supportata da Samsung, Intel ed altri produttori, è nata sia per offrire al mercato un’alternativa al sistema operativo Android sia come un “piano B” per la società coreana in caso di cambiamenti di politica di distribuzione da parte di Google. Tizen è anche un modo per evitare di dipendere totalmente dalla piattaforma “open-source” della società di Mountain View, soprattutto in seguito all’acquisizione di Motorola Mobility.
Anche l’operatore NTT DoCoMo, altro partner della fondazione Tizen, ha affermato che commercializzerà device in Giappone così come Vodafone farà in Europa.