Quello dei cellulari a bassissimo costo, destinati ai mercati in via di sviluppo, è un mercato che assume dimensioni sempre più importanti.
Secondo uno studio di ABI research, nel 2011, il 25 per cento degli apparecchi venduti, pari a circa 330 milioni di unità, avrà un prezzo inferiore ai 20 dollari. La metà di questi apparecchi saranno venduti nell’area Asia-Pacifico.
Il mercato più grande sarà quello indiano con previsioni di crescita da 9 milioni di apparecchi del 2006 a quasi 120 milioni nel 2011.
Con il crescere delle vendite di apparecchi a basso costo, i produttori e gli operatori dovranno rivedere le proprie strategie dal momento che l’abbassamento del prezzo medio di vendita degli apparecchi e del ricavo medio per utente (le fasce basse della società spendono meno al telefono), possono portare ad un calo della redditività, se non adeguatamente contrastate da strategie a lungo termine.
Nel 2011 un cellulare su quattro costerà meno di 20 dollari
Quello dei cellulari a bassissimo costo, destinati ai mercati in via di sviluppo, è un mercato che assume dimensioni sempre più importanti. Secondo uno studio di ABI research