Nell’anno appena trascorso, secondo i rapporti di IDC e Strategy Analytics, è stata superata per la prima volta la soglia del miliardo di cellulari venduti.
Questa soglia è stata raggiunta grazia anche grazie alle vendite record del quarto trimestre 2006, oltre 300 milioni di unità.
I mercati in via di sviluppo sono stati il vero motore di questa crescita mentre nei paesi più civilizzati la saturazione raggiunta ha generato cifre più contenute.
Le forti vendite in mercati ‘poveri’ hanno generato un calo del prezzo medio dei cellulari che ha causato una contrazione dei margini di alcuni produttori, Motorola in testa.
Il costruttore che ha fatto segnare i profitti migliori dell’anno è Sony Ericsson che, forte delle richieste per i suoi terminali multimediali Walkman e Cybershot, consolida la sua quarta posizione sul mercato globale, con l’8,8 per cento, dietro a Nokia, Motorola e Samsung.
Nel 2006 venduti più di un miliardo di cellulari
Nell'anno appena trascorso, secondo i rapporti di IDC e Strategy Analytics, è stata superata per la prima volta la soglia del miliardo di cellulari venduti. Questa soglia è stata