Nel 2006 aumenteranno i virus per cellulare

McAfee, celebra oggi il decimo compleanno di McAfee® AVERT® Labs e presenta le proprie previsioni per il 2006. Insieme alle truffe da Phishing e ai furti di identità


McAfee
, celebra oggi il decimo compleanno di McAfee AVERT Labs e presenta le proprie previsioni per il 2006.
Insieme alle truffe da Phishing e ai furti di identità, aumenteranno infatti le minacce per cellulari.

McAfee AVERT Labs prevede un aumento significativo del numero delle minacce mobile globali nel 2006 soprattutto come risultato dell’accresciuta connettività degli smartphone.
Sempre secondo McAfee Labs il danno causato dalle nuove minacce mobile sarà più esteso di quello arrecato dalle minacce odierne contro i PC a causa delle grandi quantità di smartphone, di cui solo una piccola percentuale è protetta con soluzioni di sicurezza apposite.
Il malware mobile è cresciuto almeno 10 volte più veloce di quello mirato a colpire i PC su un periodo confrontabile di 1 anno.
Nel secondo trimestre del 2005 ci sono state 121 varianti di malware mobile. Gli utenti consumer sono i meno propensi a installare soluzioni di sicurezza mobile rispetto a prodotti per la sicurezza dei PC perché ritengono che il rischio derivante dalle minacce mobile è molto inferiore.
Comunque, i creatori del malware mobile hanno imparato da hacker e creatori di virus per PC a creare minacce sofisticate, invisibili all’utente, che consentono loro di ottenere guadagni economici. Ciò avrà come risultato minacce mobile che possono distruggere reti e dati dei consumatori senza farsi notare e senza alcun preavviso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti