Nei primi mesi del 2016 Xiaomi presenterà un portatile?

Secondo alcuni rumors, la società cinese starebbe lavorando al rilascio del suo primo laptop.

Si mormora da tempo che Xiaomi, una delle aziende cinesi più importanti nel mercato della telefonia cellulare, stia lavorando al rilascio di un suo computer portatile. Lo conferma Invetec: l’azienda ha dichiarato di aver collaborato negli ultimi tempi con Xiaomi e afferma che il primo laptop dell'importante marchio cinese uscirà nei primi mesi del 2016.

I rumors asiatici addirittura parlano di un computer portatile in due versioni: Xiaomi starebbe infatti sul punto di rilasciare un laptop da 12,5 e uno da 13,3 pollici (l'immagine pubblicata in questa pagina non è che un rendering).
Incuriosice vedere quale sistema operativo girerà su questi dispositivi: saranno portatili Windows o partiranno con Chrome OS? Non saranno mica dispositivi Android?

Il rendering del presunto laptop di Xiaomi
Il rendering del presunto laptop di Xiaomi

I rumors odierni avrebbero addirittura individuato il partner di Xiaomi che si occuperebbe di costruire i portatili: si tratterebbe di Compal, produttore con sede a Taiwan.
Anche Huwaei (che con Xiaomi guida la classifica dei migliori costruttori di smartphone cinesi) sarebbe sul punto di rilasciare molto presto un suo laptop. È infatti ormai di dominio pubblico la registrazione da parte di Huawei del marchio "MateBook": resta, però, da vedere se questa denominazione riguarderà un portatile o un tablet.
Stando ai rumors, entrambe le società dovrebbero presentare i loro portatili nel primo trimestre 2016. Staremo a vedere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti