Si mormora da tempo che Xiaomi, una delle aziende cinesi più importanti nel mercato della telefonia cellulare, stia lavorando al rilascio di un suo computer portatile. Lo conferma Invetec: l’azienda ha dichiarato di aver collaborato negli ultimi tempi con Xiaomi e afferma che il primo laptop dell'importante marchio cinese uscirà nei primi mesi del 2016.
I rumors asiatici addirittura parlano di un computer portatile in due versioni: Xiaomi starebbe infatti sul punto di rilasciare un laptop da 12,5 e uno da 13,3 pollici (l'immagine pubblicata in questa pagina non è che un rendering).
Incuriosice vedere quale sistema operativo girerà su questi dispositivi: saranno portatili Windows o partiranno con Chrome OS? Non saranno mica dispositivi Android?
Il rendering del presunto laptop di Xiaomi
I rumors odierni avrebbero addirittura individuato il partner di Xiaomi che si occuperebbe di costruire i portatili: si tratterebbe di Compal, produttore con sede a Taiwan.
Anche Huwaei (che con Xiaomi guida la classifica dei migliori costruttori di smartphone cinesi) sarebbe sul punto di rilasciare molto presto un suo laptop. È infatti ormai di dominio pubblico la registrazione da parte di Huawei del marchio "MateBook": resta, però, da vedere se questa denominazione riguarderà un portatile o un tablet.
Stando ai rumors, entrambe le società dovrebbero presentare i loro portatili nel primo trimestre 2016. Staremo a vedere.