La novità è stata già scoperta qualche mese fa, ma la prova concreta della sua esistenza è giunta con un videoclip ufficiale del team di Android, dove viene mostrata per errore mentre si discute di Android 11. Vi stiamo raccontando di Nearby, la funzionalità simile all’utilissimo AirDrop di Apple, che permette il trasferimento di file molto velocemente, purché dispositivo mittente e destinatario siano nelle vicinanze. Si tratterebbe del successore del celeberrimo, quanto anziano, Android Beam.
Nearby mostrata in video, per “errore”
La clip incriminata è la seguente, il topic non è assolutamente Nearby. Eppure, fra uno screenshot e l’altro, appare una schermata dove si vede chiaramente il pulsante relativo alla funzione, presente fra le diverse possibilità di condivisione di un file. Gli sviluppatori non hanno però fatto alcun riferimento esplicito alla feature.
L’immagine è mostrata al minuto 0.34, ma per comodità vi mostriamo uno screenshot.
Evidenziata in rosso, c’è l’icona di Nearby mostrata ben in evidenza. Un indizio di questo tipo può significare che Google potrebbe essere quasi pronto al rilascio ufficiale della novità, sebbene resti da capire un dettaglio importante. Infatti, ci si chiede se la novità sarà un’esclusiva di Android 11 oppure se Big G deciderà di espandere la sua disponibilità anche ad edizioni di Android più vecchie. Si spera di si, perché altrimenti potrebbero esserci smartphone ancora parecchio performanti, ma con diritto a un solo major update, che rischierebbero di rimanere fuori dai giochi (vi ricordiamo il caso di Redmi Note 8 Pro).