NAVTEQ ha annunciato i nomi dei tre Global Sponsor del concorso Global LBS Challenge 2010, che grazie al loro sostegno contribuiscono a portare il montepremi di questa edizione a toccare 8,2 milioni di dollari tra contanti, licenze, servizi e dispositivi portatili. I tre Global Sponsor, deCarta, DeviceAnywhere e Tanla, occupano posizioni chiave nella catena del valore, e offrono agli sviluppatori di soluzioni LBS assistenza di qualità nell’ambito delle piattaforme geospaziali, servizi testing, gestione delle licenze e servizi a pagamento per telefoni cellulari.
Organizzato da NAVTEQ Network for Developers, il concorso NAVTEQ Global LBS Challenge è una competizione a livello mondiale che viene riproposta con cadenza annuale dal 2003. L’evento invita gli sviluppatori di applicazioni di tutto il mondo a realizzare servizi LBS innovativi con l’utilizzo della tecnologia di localizzazione dinamica e delle cartografie NAVTEQ. Quest’anno, il concorso è stato esteso a comprendere cinque aree geografiche, ed è aperto a tutte le applicazioni inedite create per qualsiasi piattaforma e destinate a qualsiasi dispositivo. Il termine delle iscrizioni nella prima delle cinque aree geografiche (EMEA) scade il 30 ottobre 2009.
deCarta: provider di servizi geospaziali a diversi vincitori del concorso LBS Challenge
deCarta ha fornito le sue soluzioni a molti dei vincitori del NAVTEQ Global LBS Challenge e a operatori leader di mercato. L’azienda assicurerà a tutti i concorrenti all’edizione 2010 del concorso l’accesso ai servizi online Drill Down Server e interfacce di programmazione applicazioni (API) JavaScript e mobili attraverso deCarta devZone (http://developer.decarta.com). Ciò consentirà ai partecipanti di sviluppare rapidamente applicazioni integranti i dati cartografici NAVTEQ con l’obiettivo di offrire funzioni complesse di mappatura, calcolo dell’itinerario e ricerca spaziale basate su API deCarta J2ME, iPhone e JavaScript Mobile Web/Widget, nonché di ottenere assistenza tramite il forum nella devZone di deCarta.
Il vincitore assoluto e i due vincitori di categoria in ciascuna delle cinque aree geografiche in cui si svolgerà il concorso NAVTEQ Global LBS Challenge saranno premiati con una licenza d’uso valida per un anno per la piattaforma software geospaziale deCarta Drill Down Server o per i servizi online Hosted Web Services. Il valore di ciascuna di queste licenze è stimato in 250.000 dollari, pari a 3,75 milioni di dollari complessivi.
DeviceAnywhere: servizio testing online per le applicazioni presentate al Global LBS Challenge
Per verificare che le funzioni di localizzazione e per cellulari operino correttamente, gli sviluppatori di applicazioni LBS hanno bisogno di effettuare dei test su dispositivi veri inseriti in reti reali. DeviceAnywhere (la ex Mobile Complete) sosterrà tutti i concorrenti del Global LBS Challenge consentendo loro di testare le applicazioni su apparecchi satellitari reali in tutto il mondo tramite un servizio testing online, semplificando così il processo di collaudo e accelerando i tempi di lancio sul mercato delle soluzioni LBS create dagli sviluppatori. DeviceAnywhere permette inoltre agli sviluppatori di accedere a tutte le funzioni disponibili sugli apparecchi attraverso un’interfaccia online, proprio come se si trovassero fisicamente nelle loro mani, e di testare in dettaglio le funzioni di localizzazione attraverso l’emulazione di posizione dell’apparecchio.
In qualità di Global Sponsor fornitore di piattaforme, DeviceAnywhere offrirà ai concorrenti 10 ore di test su una specifica serie di apparecchi forniti dagli sponsor produttori di cellulari. Per i test, verrà inoltre creato un pacchetto di dispositivi personalizzato, composto dai sistemi sponsorizzati nell’edizione 2010 del Global LBS Challenge, oltre a un iPhone 3G e a un Palm Pre. Infine, al vincitore assoluto e ai due vincitori di categoria in ciascuna area, DeviceAnywhere fornirà 50 ore di test gratuite su qualsiasi pacchetto del suo portafoglio servizi per 90 giorni a partire dalla conclusione del concorso.
Tanla aiuta gli sviluppatori di applicazioni nella gestione di licenze e servizi a pagamento
Tanla Ltd è un fornitore di servizi completi nel settore dei software wireless per la gestione delle licenze e dei pagamenti; l’azienda offre infatti soluzioni di servizio avanzate, attive 24 ore al giorno e 7 giorni la settimana, per il controllo e l’addebito agli utenti finali dei costi di accesso ai contenuti per i cellulari. In qualità di sponsor del Global LBS Challenge, Tanla offrirà ai concorrenti l’opportunità di ottenere un accesso illimitato al kit di sviluppo software (SDK) License Manager, che consente di integrare le applicazioni mobili con le soluzioni complete Tanla per la gestione delle licenze e dei pagamenti per i software basati sulla localizzazione. Ciascuno dei cinque vincitori assoluti regionali riceverà una licenza annuale del valore di oltre 70.000 dollari, mentre i due vincitori di categoria di ogni area avranno una licenza semestrale del valore di 40.000 dollari.
Tanla inoltre sponsorizza un premio speciale per il “Migliore utilizzo del servizio Tanla License Manager” in ciascuna delle cinque aree in cui si tiene il concorso; il premio consiste in una licenza valida per 9 mesi, di valore superiore ai 58.000 dollari, affinché gli sviluppatori continuino a impiegare il software di pagamento Tanla anche durante la fase di commercializzazione della loro applicazione. Complessivamente, il contributo fornito da Tanla al montepremi del Global LBS Challenge supera quota 1,3 milioni di dollari, a testimonianza dell’impegno profuso dall’azienda nell’incoraggiare i consumatori e i fornitori di contenuti rispettivamente a utilizzare e a sviluppare applicazioni LBS.