Navigon ha sviluppato ulteriormente i contenuti dinamici disponibili grazie ai nuovi Live Services. Gli automobilisti che hanno attivato la funzione Live sul proprio dispositivo possono già accedere ai contenuti live in 32 Paesi europei. Contenuti che vanno dalle ultime notizie sulla situazione del traffico (Traffic Live) agli autovelox mobili (Mobile Safety Camera Live), dalle informazioni sul numero di spazio disponibili nei posteggi (Clever Parking Live), o le previsioni meteo lungo il proprio tragitto (Weather Live), fino alle semplici ma utili ricerche di destinazioni speciali come ristoranti o attività commerciali (Google Local Search).
"Per l’IFA abbiamo preparato un pacchetto di servizi su misura in base ai principali desideri dei nostri utenti," ha commentato Jörn Watzke, Vice-President of Product Line Management di NAVIGON. "E questo è solo il primo passo. In cooperazione con il nostro fornitore di mappe, NAVTEQ, saremo in futuro in grado di fornire aggiornamenti per intere sezioni del nostro materiale cartografico come Live Service."
"NAVTEQ è orgogliosa di supportare i continui sforzi di NAVIGON nell'offrire FreshMaps ai consumatori. Mappe aggiornate e precise sono fondamentali per offrire un'esperienza ottimale di navigazione e NAVTEQ fornisce le mappe di migliore qualità al mondo," ha dichiarato Jeff Mize, Executive Vice President, Global Sales, NAVTEQ.
La prima espansione dei nuovi Live Services sarà completata nei prossimi mesi: Live POI Update. Al posto delle liste di POI che venivano aggiornate insieme alle mappe via NAVIGON Fresh, i punti di interesse saranno aggiornati costantemente in tempo reale. Ogni modifica riportata tramite l'interfaccia Live sarà verificata nel minor tempo possibile dal fornitore di mappe, NAVTEQ, e aggiunta al gruppo di dati sui POI che viene continuamente aggiornato e trasmesso a tutti i dispositivi Live attivi.
NAVIGON in futuro sarà in grado di informare gli utenti Live sulle interruzioni stradali. "Ad esempio, appena viene costruita una nuova sezione di strada, NAVIGON trasmetterà le informazioni ai dispositivi attraverso il nostro servizio Live Service e da quel momento in poi il dato verrà incluso nella navigazione," ha spiegato Jörn Watzke. "Tali dati andranno ad integrarsi perfettamente con le informazioni già contenute nel materiale cartografico del dispositivo. I nostri dispositivi tengono già anche conto degli eventi che regolarmente accadono sulle strade in certi periodi o giorni dell'anno, come la chiusura stagionale dei passi di montagna."
Il passo successivo nell'espansione di Live Services sarà l'aggiornamento in tempo reale di parti del materiale cartografico. "In futuro sarà possibile sostituire intere sezioni e aggiornarle in tempo reale," ha spiegato Jörn Watzke. "Funziona come un pavimento piastrellato in cui alcune piastrelle sono continuamente sostituite." In futuro sarà anche possibile aggiornare in tempo reale alcuni dettagli come i cartelli autostradali che sono mostrati sul display del dispositivo nella funzione Reality View.
Le informazioni in questo caso arriveranno, tra gli altri, dagli utenti NAVIGON: i modelli NAVIGON più recenti offrono la possibilità di salvare le modifiche del materiale cartografico, come una nuova rotonda, e passare le informazioni a NAVIGON tramite NAVIGON Fresh. Una volta verificati da NAVTEQ, i nuovi dati saranno aggiornati sulle mappe.