Le stime di crescita per il mercato della navigazione satellitare mobile sono impressionanti. Secondo la società di ricerche di mercato inglese Canalys, infatti, già nel 2007 sono stati venduti circa 18 milioni di dispositivi in tutta Europa. E quest’anno il trend positivo si confermerà.
E proprio in questo contesto si inquadra la nuova collaborazione tra NAVIGON, società esperta di navigazione satellitare, e Samsung, azienda produttrice di telefoni cellulari. Il pluripremiato software di navigazione satellitare NAVIGON è infatti preinstallato sui telefoni cellulari Samsung SGH-i550 e SGH- i560 e gli utenti potranno provarlo gratuitamente per due settimane.
"Per la prima volta offriamo MobileNavigator preinstallato esclusivamente su telefoni cellulari da noi selezionati con ricevitore GPS integrato“, afferma Peter Scheufen, Presidente del consiglio d’amministrazione di NAVIGON AG, spiegando l'importanza strategica della nuova collaborazione: "il collegamento diretto tra software per la navigazione e telefono cellulare offre all'utente l'accesso immediato al nostro prodotto e la possibilità di scoprire subito la semplicità di utilizzo e l'eccellente qualità del sistema di navigazione, senza ulteriori download e in maniera completamente gratuita nella fase iniziale".
Dopo la prima fase di prova gratuita, gli utenti potranno decidere l'attivazione definitiva della funzione di navigazione. L'attivazione del software di navigazione onboard, inclusa mappa italiana, ha un costo una tantum pari a 69,99 euro, mentre il pacchetto per l'Europa occidentale ha un costo pari a 99,99 euro.