Navigazione GPS con i cellulari Symbian e Route 66 Mobile 2005

Route 66, società olandese specializzata nei sistemi di navigazione satellitare e di localizzazione geografica, presenta un nuovo e rivoluzionario prodotto: il Route 66 Mobile 2005

Route 66, società olandese specializzata nei sistemi di navigazione satellitare e di localizzazione geografica, presenta un nuovo e rivoluzionario prodotto: il Route 66 Mobile 2005, una soluzione unica sul mercato mondiale, capace di trasformare uno smartphone in un vero e proprio sistema wireless di navigazione satellitare, con dettagli fino ai numeri civici. Collegando il telefono cellulare al ricevitore GPS tascabile Bluetooth (incluso nel pacchetto), i possessori di telefoni cellulari supportati da tecnologia Symbian (ad esempio Nokia 6600, Nokia N-Gage, Sendo X), avranno la possibilità di usufruire di un vero navigatore satellitare. Ricercare, localizzare e visualizzare sullo schermo sia la propria posizione attuale sia la strada da percorrere per arrivare a destinazione, con istruzioni vocali che guidano il conducente verso la destinazione prescelta.

È possibile calcolare e simulare il percorso richiedendo la strada più breve, quella più rapida e quella più economica, evitando quindi le strade a pagamento, così come scegliere il mezzo di trasporto (auto, camion e a piedi) od inserire un illimitato numero di tappe intermedie al percorso da scegliere tra contatti personali, destinazioni preferite e quelle raggiunte recentemente. Le numerose informazioni – più di 350 mila km di strade, oltre 95 mila punti di interesse tra cui ristoranti, hotel, parcheggi, stazioni di servizi, la maggior parte dei quali con indirizzo e numero di telefono – sono gestite da un motore di ricerca molto semplice da utilizzare che permette di trovare la località desiderata inserendo anche solo parzialmente i nomi di vie o città (modalità ‘Fuzzy Search’). È possibile ricercare e visualizzare sulla mappa i diversi punti di interesse, come ad esempio un hotel in un raggio variabile tra i 10 e 100 chilometri dalla propria posizione attuale e telefonare direttamente senza comporre manualmente il numero telefonico (funzione ‘dial in’). Grazie al collegamento con la rubrica telefonica, si può vedere sulla mappa l’indirizzo, memorizzato sul proprio telefono del nominativo selezionato.

Durante il viaggio le informazioni vengono fornite in forma sia vocale sia visiva con un puntatore che indica la posizione sulla mappa. È possibile visualizzare la propria posizione ed essere aiutati da un indicatore vocale che segnala il successivo cambio di direzione. Se un’indicazione viene disattesa o mal interpretata, per esempio non si gira dove era stato indicato, Route 66 Mobile 2005 automaticamente riconfigura il percorso sulla base delle nuove coordinate, permettendo al conducente di rimanere concentrato sulla guida. Diverse sono le possibilità di visualizzazione sullo schermo: oltre a quella bidimensionale, il software ne permette anche una tridimensionale a ‘volo d’uccello’, oltre ad una funzione speciale con colori più adatti alla visualizzazione durante la guida notturna. Grazie al download dal sito di Route 66 sul proprio telefono cellulare sarà possibile ricevere gratis e automaticamente via GPRS gli aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del traffico in Italia, in base alle quali variare il proprio percorso evitando così evenutali rallentamenti.

Il nuovo Route 66 Mobile 2005 sarà disponibile in Italia dalla metà del mese di giugno ad un prezzo al pubblico di 399 Euro IVA inclusa. Il kit comprende una RS-MMC card da 128 MB, il software di navigazione RouteE 66 con la mappa dell’Italia fino ai massimi dettagli preinstallata sulla RS-MMC, un ricevitore satellitare GPS Bluetooth High Sensitivity, un cavetto per ricaricare il ricevitore GPS in auto ed un manuale di istruzioni in italiano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti