Nasce In-Location per promuovere la localizzazione indoor

22 aziende si sono alleate per spingere il mercato verso l'adozione del posizionamento ad alta precisione

22 aziende di tutti i settori si sono alleate in "In-Location" per spingere il mercato verso l’adozione del posizionamento ad alta precisione in ambienti al coperto e dei relativi servizi.

indoor inLocation

Il posizionamento di precisione indoor apre a notevoli possibilità per nuovi servizi mobili. Per un consumatore potrebbe significare, ad esempio, ricevere indicazioni per trovare prodotti mirati oppure promozioni personalizzate per acquistare prodotti in negozi nelle vicinanze, con successiva possibilità di navigazione in tempo reale all'interno di un edificio. Precisione può sigificare anche avere maggiore sicurezza in caso di situazioni di emergenza.

Per i proprietari di negozi e fornitori di servizi locali il posizionamento al coperto potrebbe consentire, ad esempio, una maggiore identificazione del cliente, migliorare l'offerta di prodotti e dare maggiore soddisfazione al cliente implementando le risorse quando e dove necessarie.

"L'Alleanza – si legge in una nota – si concentrerà sulla creazione di soluzioni che offrono alta precisione nel posizionamento, basso consumo energetico, mobilità, attuabilità ed usabilità. Si creerà un ecosistema che stimolerà l'innovazione, migliorerà la fornitura di servizi ed accelererà l'adozione di soluzioni e tecnologie in grado di ottimizzare l'esperienza mobile."

I membri fondatori di In-Location sono Broadcom, CSR, Dialog Semiconductor, Eptisa, geomobile, Genasys, Indra, Insiteo, Nokia, Soluzioni nomadi, Nordic Semiconductor, Technology Group nordico, Nowon, Primax Electronics, Qualcomm, RapidBlue Solutions, Samsung Electronics, Séolane Innovazione, Sony Mobile Communications, TamperSeal AB, Action Zone Team e Visioglobe.

I membri dell'Alleanza sono invitati ad eseguire test e condividere i risultati tra loro. Le soluzioni principali si baseranno sul Bluetooth 4.0 a basso consumo energetico e Wi-Fi. Queste tecnologie sono comunemente utilizzate nei telefoni cellulari e sono quindi un naturale punto di partenza per l'Alleanza.

[gallery_embed id=”109512″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti