I primi tre cellulari della linea ad alte prestazioni di Nokia sono stati presentati oggi. Tutti e tre sfruttano il sistema operativo Symbian serie 60 e sono dotati delle tecnologie multimediali più recenti. Vediamoli in dettaglio.
Nokia N70
|
Il Nokia N70 si propone come il più piccolo smartphone WCDMA con fotocamera da 2 Megapixel al mondo. All’elevata risoluzione si aggiunge anche lo zoom digitale da 20x, il flash e numerosi parametri di scatto per poter sfruttare al massimo l’elevata risoluzione della fotocamera, che si attiva solo quando viene aperto lo slide che la protegge da urti e polvere. La gestione ed il salvataggio delle immagini è molto facile e il software Nokia Xpress agevola la memorizzazione e la successiva organizzazione di foto e video sul PC, nonché la stampa sia con cavo usb che sfruttando la modalità bluetooth. La multimedialità è completata da un lettore multimediale, compatibile con Midi, Wav, MP3 e dalla radio FM con auricolare stereo. Lo slot RS-MMC garantisce espandibilità di memoria, mentre la presenza di una seconda fotocamera frontale integrata consente di effettuare videochiamate, funzionalità ormai indispensabile per ogni cellulare 3G. Anche la sezione "lavorativa" è ben realizzata, grazie alla piena sincronizzabilità di organizer e rubrica con il PC e alla possibilità di installare applicazioni aggiuntive. Non manca infine il browser internet e il client e-mail, di facile configurazione e che supporta l’utilizzo di allegati. Come già detto sono le dimensioni contenute (108,8 x 53 x 17,5 mm) uno dei punti di forza di questo telefono che può vantare un peso di soli 126 grammi. Il Nokia N70 sarà disponibile a partire dal terzo trimestre 2005 e in seguito verrà resa disponibile anche la versione EDGE.
Nokia N90
|
Questo cellulare si rivolge ad un pubblico che ritiene essenziale la possibilità di effettuare foto digitali di alta qualità con il proprio telefono: per questo Nokia ha dotato l’ N90 di una fotocamera da 2 Megapixel con ottica Carl Zeiss e zoom digitale 20x. Il Nokia N90 è dotato di doppio display: uno esterno da 128 x 128 pixel e 65.000 colori ed uno interno ad alta risoluzione (352 x 416 a 262.000 colori). La parte superiore di questo cellulare dal classico disegno a conchiglia può essere ruotato per ottenere la massima ergonomicità nella ripresa di foto e video. Da segnalare anche la presenza di autofocus, flash integrato, modalità macro per foto a distanza ravvicinata e possibilità di registrare video in modalità Mp4 e zoom digitale fino a 8x. Foto e video possono essere salvati nella memoria del telefono (31 Mb) oppure sulle schede di memoria di tipo RS-MMC, una da 64 Mb è già presente nella dotazione del telefono. Come in tutti i prodotti Nokia N-Series la gestione, la condivisione e la stampa delle immagini riprese è estremamente facile; inoltre grazie alla connettività bluetooth e alla compatibilità con lo standard Pictbridge è possibile inviare le foto direttamente alle stampanti supportate. Il Nokia N90 è un terminale WCDMA 3g e supporta quindi videochiamate, videosharing, navigazione internet, servizio di e-mail push. La rubrica e l’ organizer possono infine essere facilmente sincronizzate con i Pc compatibili. Anche questo terminale sarà disponibile in modalità triband WCDMA a partire dal secondo trimestre 2005, più tardi nella versione EDGE compatibile.
Nokia N91
|
Forse il cellulare sul quale sono state fatte più speculazioni, sicuramente quello atteso dal pubblico: il Nokia N91 è il primo musicphone della casa finlandese. La caratteristica più importante è sicuramente la presenza di un Hard disk da 4 Gigabyte che consente di immagazzinare fino a 3000 brani in qualità CD nei formati MP3, WMA, AAC, M4A e fa del N91 un vero e proprio mobile Jukebox. La connettività Wireless LAN, USB 2.0, Bluetooth consente di scaricare e condividere la musica praticamente ovunque mentre il jack audio standard da 3,5" consente di collegare l’apparecchio a qualunque sistema di amplificazione per poter godere della propria musica non solo attraverso le cuffie. I comandi del lettore audio sono in bella vista mentre facendo scivolare il guscio si scopre la tastiera numerica per la sezione telefonica; quest’ultima può contare su un terminale 3g WCDMA compatibile con tutte le funzionalità offerte da questa tecnologia telefonica come videochiamata, videosharing, browser internet, email con allegati e supporto per e-mail push. Ultima ma non ultima, una fotocamera digitale da 2 Megapixel con autofocus e flash per foto di qualità elevata. Il Nokia N91 sarà disponibile sul mercato mondiale entro la fine del 2005.