Con un comunicato stampa, Kaspersky Lab ha annunciato nuove funzionalità, aggiungendo il supporto per i Windows Phone e per i dispositivi Samsung SAFE.
Qui di seguito viene riportato il testo completo.
Al Mobile World Congress 2014, Kaspersky Lab ha annunciato due nuove funzionalità per Kaspersky Security for Mobile. La soluzione di sicurezza mobile aziendale supporterà le versioni attuali e future del sistema operativo degli smartphone Windows, il che significa che tutti gli utenti aziendali di Windows Phone® 8 potranno essere protetti da Kaspersky Lab. Oltre al supporto di Windows Phone 8, Kaspersky Security for Mobile, supporterà anche i dispositivi che soddisfano i criteri di Samsung SAFE per dispositivi mobile protetti. Supportando direttamente i dispositivi che hanno soddisfatto i requisiti SAFE di Samsung, l’amministratore di rete che utilizza Kaspersky Security for Mobile sui dispositivi Samsung avrà un maggior controllo centralizzato sui dati protetti e sui dispositivi.
Gartner prevede che nel 2014 saranno disponibili 1,9 miliardi di telefoni cellulari, con un incremento del 5% rispetto al 2013. Ci si aspetta che i dispositivi ultramobile, che comprendono sia i tablet tradizionali che i dispositivi ibridi e i clamshell, nel 2014 avranno un incremento di diffusione (secondo le previsioni Gartner si tratta di un tasso di crescita del 54% nel corso dell’anno). Poiché comincia a prevalere la domanda mondiale dei dispositivi mobile e dei computer portatili rispetto alla domanda dei tradizionali computer endpoint, Kaspersky Lab sta facendo passi da gigante nell’espansione delle capacità delle sue soluzioni di sicurezza e di gestione mobile.
Windows Phone
Il sistema operativo mobile di Microsoft è al terzo posto tra le piattaforme più popolari per i dispositivi mobile, subito dopo Android e Apple iOS. Secondo l’analisi pubblicata dalla società di ricerca Strategy Analytics, Microsoft ha messo a disposizione quasi 36 milioni di dispositivi che utilizzano il suo sistema operativo Windows Phone 8, rendendo questi dispositivi opzioni praticabili per le aziende che vogliono standardizzare l'utilizzo del software Microsoft in tutta la loro rete informatica. In queste aziende, Kaspersky Security for Mobile fornisce protezione dalle minacce web-based e funzionalità MDM che possono essere gestite dalla stessa console utilizzata per le soluzioni Kaspersky Lab per i computer e per i server tradizionali e virtuali unendo una protezione premium con una perfetta facilità d’uso.
Kaspersky Security for Mobile funziona su Windows Phone 8 attraverso un security agent basato su client che fornisce una navigazione sicura e una protezione dal phishing e dalle altre minacce web-based. Kaspersky Security for Mobile continuerà inoltre a sostenere le policy di Exchange ActiveSync, e continuerà a consentire agli amministratori di impostare delle policy di sicurezza personalizzate per i dispositivi mobili di ogni dipendente, il tutto gestito attraverso una console centralizzata. Kaspersky Security for Mobile è disponibile come applicazione stand-alone o come componente di Kaspersky Endpoint Security for Business, la suite di sicurezza di punta dell'azienda per ogni tipo di impresa.
Samsung – SAFE
SAFE (Samsung for Enterprise) è una denominazione che indica gli smartphone Samsung e i dispositivi Samsung Galaxy Tab® che soddisfano i requisiti di accessibilità e funzionalità di gestione da parte dell’amministratore IT. In generale, i dispositivi che appartengono al programma SAFE hanno funzionalità che includono il supporto per Microsoft Exchange ActiveSync, connettività VPN, crittografia on-device, e funzionalità MDM. Sfruttando queste caratteristiche di accessibilità, Kaspersky Security for Mobile è in grado di offrire funzionalità di sicurezza e gestione client-side, fornendo agli amministratori IT un livello più profondo di controllo.
Accedendo alle funzioni di controllo integrate nei dispositivi Samsung tramite Kaspersky Security for Mobile, gli amministratori IT saranno in grado di sfruttare le funzioni antifurto – tra cui remote-wipe,remote-lock e GPS-enabled tracking – e utilizzare il controllo delle applicazioni policy-driven oltre che il filtraggio dei contenuti web. Inoltre, i dispositivi Samsung potranno beneficiare di una protezione anti-
virsus di Kaspersky Lab, azienda leader nel settore della sicurezza informatica, che è stata in grado di rilevare oltre 10 milioni di applicazioni nocive Android fino ad oggi e più di 200.000 campioni unici di malware Android.
"Poiché i dispositivi mobile sono sempre più presenti nella vita degli utenti e nelle attività business di ogni giorno, Kaspersky Lab lavora costantemente per stare al passo con i cybercriminali che cercano di sfruttare questi nuovi strumenti", ha detto Victor Yablokov, Head of Mobile Product Line di Kaspersky Lab. "Il nostro nuovo supporto per Windows Phone e il programma SAFE di Samsung dimostrano il nostro impegno nel lavorare con i leader del settore che intendono prendere provvedimenti per garantire il futuro del mobile computing. Accogliamo con favore, inoltre, l'opportunità di offrire questi ultimi sviluppi ai nostri clienti e partner di mercato".
Queste nuove funzionalità per Windows Mobile 8 e Samsung per i dispositivi aziendali saranno incluse nella prossima versione di Kaspersky Security for Mobile che è stato rilasciato alle nostre aziende partner per lo sviluppo, e si prevede che sarà disponibile nel mese di aprile 2014.