In occasione del Mobile World Congress, Sony Mobile Communications ha annuncito che il suo Xperia Tablet Z sarà lanciato a livello globale nel corso del secondo trimestre del 2013.
"Xperia Tablet Z è il tablet Android LTE 10.1’’ più performante sul mercato", si legge in una nota. "Progettato con materiali di qualità e caratterizzato dallo stesso design unico OmniBalance del fratello smartphone, è un tablet incredibilmente sottile e leggero, grazie a uno spessore di 6.9mm e un peso inferiore a 495g. Disponibile nei colori nero o bianco e nelle versioni LTE e WiFi, è il primo tablet ad avere il processore Qualcomm quad-core asynchronous Snapdragon S4 Pro e vanta i più elevati livelli di resistenza all’acqua (IP55 & IP57) presenti in un tablet, che lo rendono immune da schizzi o fuoriuscite di liquidi accidentali".
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=h5QWbURNEpA]
Xperia Tablet Z ha un display da 10,1" HD WUXGA (1920x1200p) con Mobile BRAVIA Engine 2, un processore Snapdragon S4 Pro da 1.5 GHz,2GB di RAM, una fotocamera posteriore da 8 MP con sensore "Exmor R per dispositivi mobili", una frontale HD da 2 MP, tecnologia S-Force Front Surround 3D di Sony, Clear Audio+, quattro ‘speaker hall’ agli angoli destro e sinistro del dispositivo, funzionalità Battery STAMINA Mode, Near Field Communication (NFC), porta infrarossi che permette agli utenti di controllare il TV e altri dispositivi, applicazioni multimediali Sony “WALKMAN”, Movies e Album ed una ricca serie di accessori inclusi una ricarica, un proteggi schermo LCD e una custodia in pelle nei colori Nero, Bianco e Rosso.
Xperia Tablet Z sarà lanciato con Android 4.1 (Jelly Bean) e sarà successivamente aggiornato alla versione 4.2.