Al Mobile World Congress di Barcellona, Mozilla ha mostrato la prima “build” commerciale della sua piattaforma operativa Firefox OS ed ha annunciato i piani per il rilascio tramite operatori. La prima ondata di smartphone basati su Firefox OS saranno disponibili in Brasile, Colombia, Ungheria, Messico, Montenegro, Polonia, Serbia, Spagna e Venezuela. Altri mercati saranno annunciati a breve.
Ad oggi sono 17 gli operatori mondiali che hanno deciso di aderire all’iniziativa “open web device”. Tra questi, oltre América Móvil, China Unicom, Deutsche Telekom, Etisalat, Hutchison Three Group, KDDI, KT, MegaFon, Qtel, SingTel, Smart, Sprint, Telefónica, Telenor, TMN e VimpelCom troviamo anche la nostra Telecom Italia Mobile.
Alcatel OT BeetleLite
Gli smartphone basati su Firefox OS sono realizzati interamente per aderire gli standard open Web e permettono di sviluppare ogni funzionalità come un’applicazione HTML5. Le applicazioni Web permettono di accedere a tutte le funzioni basilari del device, aggirando gli ostacoli tipici di HTML5 in ambiente mobile ed offrendo notevoli prestazioni. La flessibilità della piattaforma permette agli operatori di personalizzare facilmente l’interfaccia e sviluppare servizi localizzati corrispondenti alle esigenze specifiche della loro base di utenti.
ZTE Open
Mozilla sta lavorando con Alcatel (TCL), LG e ZTE per realizzare i primi smartphone basati su Firefox OS. A questi si aggiungerà nel corso dell’anno anche Huawei. Tutti i device integrano processori Qualcomm Snapdragon. Mozilla ha stretto partnership strategiche con fornitori di contenuti e servizi. I consumatori potranno avere un’esperienza d’uso dinamica, ricca ed apera che offrirà un facile accesso a tutto ciò che amano sul web, compresa l’integrazione con Facebook e Twitter tramite una semplice e veloce interfaccia.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=804hqZJ8aJs]