Mozilla rinuncia allo smartphone da 25 dollari

Cambio di strategia annunciato dal CEO ai dipendenti via email. Possibile anche il supporto alle app Android.

I piani di Mozilla devono cambiare. La società fatica a diffondere il suo sistema operativo mobile Firefox OS e ha deciso di non puntare più su smartphone da 25 dollari per spingere le vendite, bensì sulla qualità dell’esperienza d’uso e alcune caratteristiche uniche. Lo ha riferito l’amministratore delegato Chris Beard in una -mail ai suoi dipendenti, ottenuta e pubblicata da CNET.

firefox OS
Firefox OS

Nel corso di questa lettera Beard ha evidenziato che “realizziamo telefoni e dispositivi connessi che le persone vogliono comprare grazie all’esperienza d'uso, non semplicemente grazie al prezzo”. Ma, nonostante questo, “Non abbiamo visto sufficiente interesse per un telefono da 25 dollari e non continueremo a perseguire tutte le parti del programma” ha continuato. Per migliorare l’adozione di Firefox OS Beard non nega che una possibilità possa essere quella di offrire le applicazioni Android sul proprio sistema operativo: ma “ciò richiede anche hardware più potente che causa un aumento del prezzo del telefono”. Il supporto non sarebbe comunque completo, bensì focalizzato su “alcune applicazioni fondamentali”.

La strategia di Mozilla rimane quella di tenere il prezzo il più basso possibile così da permettere al maggior numero di persone di accedere a uno smartphone e ad Internet. “Cambiare strategia porta sempre nuovi rischi. Il mercato dei telefoni di fascia media e alta è già pieno di alternative Android che diventano più economiche man mano che passano gli anni. Ci vorrà del tempo prima che Mozilla pensi a un modo per incentivare le vendite che sia facile quanto un prezzo basso” si legge ancora nella email scritta da Beard.

Alcatel Onetouch Fire C
Alcatel Onetouch Fire C

In Italia le alternative Firefox OS si restringono solamente al One Touch Fire, smartphone da 79 euro venduto esclusivamente dall’operatore TIM.

[gallery_embed id=”143301″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti