Mozilla ha reso noto che presto cominceranno i lanci nazionali degli smartphone dotati di Firefox OS. Deutsche Telekom e Telefonica rilasceranno a breve i primi dispositivi con Firefox OS, i modelli ALCATEL ONE TOUCH Fire e ZTE Open. I singoli partner annunceranno presto i dettagli specifici dei rispettivi lanci per ciascun mercato.
Oltre a telefonate, SMS, posta elettronica e fotocamera, Firefox OS integra funzioni social con Facebook e Twitter, le mappe HERE Maps consultabili anche offline con informazioni per percorsi a piedi, per la guida e per i mezzi pubblici, il browser Firefox, la possibilità di scoprire app scaricabili e app "usa e getta", l’accesso a Firefox Marketplace e altro ancora.
Firefox OS introduce negli smartphone un nuovo concetto: una ricerca adattativa delle app che trasforma letteralmente il telefono per rispondere alle esigenze del momento senza bisogno di scaricare alcunché. È sufficiente scorrere rapidamente il dito verso il lato destro del telefono Firefox OS e iniziare a digitare quello a cui si è interessati per otten