Motorola ha annunciato la vendita delle proprie quote del Consorzio Symbian, del quale era una delle aziende fondatrici, a Nokia e Psion, altre due delle società ideatrici del progetto. La vendita delle quote farà salire Nokia al 32% del Consorzio e Psion al 31%. In totale Nokia e Psion spenderanno circa 427 milioni di Euro per l’operazione. Motorola resterà, comunque, licenziataria del sistema operativo Symbian OS, che utilizzerà sui suoi futuri smart phone ed in particolare su diversi prodotti 3G, come il recentemente presentato A920.
‘Come licenziatari di Symbian OS continueremo a supportare questo sistema operativo per i nostri clienti ed una specifica ed importante fetta di mercato, come ad esempio i terminali avanzati 3G – ha affermato Scott Durchslag, Corporate Vice President di Motorola PCS – d’altronde il nostro focus principale per il mercato di massa resta il Java, che è anche supportato da Symbian. Noi crediamo che il Java possa fornire ai nostri clienti le meglio ottimizzate e differenziate esperienze mobili’.
La mossa, però, potrebbe anticipare una svolta di Motorola verso Microsoft, dato che la casa americana ha già in programma due smart phone dotati di Smart Phone 2002 e di Windows Mobile 2003 per Smart Phone, le due versioni del software per cellulari della casa di Redmond. In ogni modo Motorola produrrà sicuramente sia smart phone con sistemi operativi di Microsoft sia smart phone con sistemi operativi di Symbian.