Secondo Taylor Wimberly di AndroidandMe, il prossimo smartphone della gamma Nexus di Google sarà realizzato da Motorola piuttosto che LG, e sarà annunciato nel corso del quarto trimestre del 2013.
“Motorola will release a Nexus smartphone in Q4 (that is not the Moto X)”, ha affermato Wimberly tramite la sua pagina su Google+.
L’indiscrezione sembrerebbe essere sensata considerando sia il periodo temporale dell’annuncio, in linea con i precedenti, sia la possibilità che dopo HTC, Samsung ed LG possa essere arrivato il turno di Motorola.
Tuttavia, ci sarebbero alcuni fattori da considerare che potrebbero anche essere in contrasto con questa ipotesi. Motorola, infatti, ha da poco lanciato il nuovo Moto X e la nuova gamma DROID per Verizon in USA. Realizzare anche il Nexus potrebbe cannibalizzare le vendite di questi device.
Motorola, inoltre, non è l’unico produttore dell’ecosistema Android a non aver ancora realizzato un Nexus. Ci sono, ad esempio, Huawei, ZTE, ASUS, Acer e Lenovo che Google potrebbe scegliere per aumentare ulteriormente le vendite di Android nei mercati asiatici.
Google, inoltre, ha da sempre affermato che sta trattando Motorola come qualsiasi altro produttore ed il fatto che il Moto X sia nativamente basto sulla versione 4.2.2 piuttosto che sulla 4.3 può essere un esempio.
Moto X Motorola