Dopo anni di incontrastato dominio, Motorola cede a Samsung la learship delle vendite di cellulari nel mercato statunitense.
La casa alata nel terzo trimestre dell’anno ha raggiunto una quota di mercato del 21.1 %, inferiore ai 22.4 punti percentuali di Samsung Electronics, e di poco superiore a LG Electronics che si posiziona al terzo posto con una market share del 20.5%.
Più distanti troviamo Research In Motion, Nokia e Apple rispettivamente con quote di mercato del 10.2, 8.4 e 5.7 per cento.
Il dato relativo al colosso finlandese non deve stupire più di tanto. Va ricordato, infatti, che nonostante la quota sul mercato mondiale sia quasi del 40%, i prodotti Nokia non sono mai stati molto apprezzati negli Usa.
Il discorso è invece ben diverso per Motorola che negli Stati Uniti ha sempre registrato ottime performance di vendita, nonostante da diverso tempo la sua presenza in altri mercati sia in caduta libera. Motorola deteneva una quota di mercato pari al 32.7% nello stesso periodo dell 2007, ciò significa che in dodici mesi ha perso oltre dieci punti percentuali.