|
Sempre più attiva Motorola, che in occasione del Taipei International Telecommunications & Networking Show di Taiwan ha svelato diversi nuovi modelli ed ha annunciato l’arrivo sul mercato del primo smart phone dotato di sistema operativo Linux, l’A760.
La casa americana punta molto su questo terminale, che arricchisce la gamma di Motorola in maniera significativa. L’A760 è uno smart phone molto completo, con supporto GPRS di classe 10. Il design è a conchiglia con un ampio display a 65 mila colori TFT da 320 x 240 pixels.
Tra le funzionalità avanzate troviamo il lettore MP3/MPEG-4, la video camera integrata capace di scattare foto ad una risoluzione massima di 352 x 288 pixels, il supporto Bluetooth. Ma la vera novità dell’A760 è costituita dal suo sistema operativo, basato su Linux. Si tratta, infatti, di un OS realizzato da MontaVista e perfettamente compatibile con tutte le applicazioni Linux per terminali mobili. Ad avere una parte fondamentale è anche il supporto Java. Linux si sta proponendo come una ottima alternativa ai sistemi operativi più diffusi e nel mondo delle imprese è oramai diventato un must imprescindibile.
|
La sua apparizione nel settore mobile è, ovviamente, ancora agli inizi. Secondo uno studio della società di ricerca IDC nel 2006 Symbian OS avrà il 56% del mercato, seguita da sistemi operativi Microsoft con il 27% e da Palm OS con il 10%. Linux avrà una piccola percentuale, il 4,2%, ma fondamentale per il valore del traffico generato da questa clientela, per lo più aziendale.
Motorola ha anche annunciato l’arrivo di altri due smart phone, entrambi basati sul sistema operativo per terminali mobili di Microsoft. Il primo sarà il V700, che verrà presentato nelle prossime settimane. Ancora sconosciuto il nome ufficiale del secondo smart phone, che potrebbe essere V710 o V720 e che aggiungerà alcune novità al V700, come la foto camera integrata ed il nuovo sistema operativo Windows Mobile 2003 per Smart Phone.
|
Interessante anche il V690, altro terminale a conchiglia, con foto camera VGA integrata, realizzato da CMCS a Taiwan, come il V700. Proprio CMCS ha annunciato che intende vendere ben 300 mila tra V700 e V690 nel mese di ottobre, per poi arrivare a 500 mila pezzi nel mese di dicembre. Il nuovo A760, invece, sarà venduto inizialmente solo nel mercato asiatico, mentre per vederlo giungere in Europa ci vorranno ancora alcuni mesi.