Motorola ha annunciato il suo nuovo smartphone Moto X

Motorola ha ufficialmente tolto il velo, o quello che restava dopo i tanti "leak", dal suo nuovo Moto X

Motorola ha ufficialmente tolto il velo, o quello che restava dopo i tanti “leak” più o meno voluti, dal suo nuovo Moto X il primo smartphone interamente sviluppato sotto la supervisione di Google, il suo primo smartphone completamente “progettato ed assemblato in USA”.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=xXyCbrdQEyA]

Il Moto X è dotato di un display AMOLED da 4.7 pollici con matrice full RGB,  una risoluzione di 1280 x 720 pixel ed una densità di 316ppi, protetto da un nuovo Gorilla Glass chiamato Magic Class caratterizzato da una curvatura sui bordi che ne avvolge il profilo.

Moto X Motorola
Moto X Motorola

Il Moto X integra un processore  Qualcomm Snapdragon S4 Pro dual core Krait da 1.7GHz, una GPU Adreno 320 GPU e 2GB di RAM. La memoria integrata è di 16GB o 32GB. Come sui nuovi DROID, annunciati la scorsa settimana, lo Snapdragon è parte della piattaforma Motorola X8 che include anche un processore per il linguaggio naturale ed un processore di elaborazione contestuale.

Tra le altre caratteristiche troviamo una fotocamera da 10 megapixel con tecnologia “ClearPixel” che offre prestazioni superiori in condizioni di scarsa luce ambientale, HDR, scatto continuo e panoramico. Il Moto X può anche catturare video in Full HD a 30fps. La fotocamera anteriore è da 2 megapixel con registrazione video Full HD.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=HnTvmB44Cec]

Una delle principali caratteristiche del Moto X è la personalizzazione estetica. I clienti, infatti, potranno scegliere tra 18 colori per la cover posteriore e due per quella frontale: bianco o nero. E’ presente anche un’altra area personalizzabile chiamata “accent” che copre il bordo della fotocamera ed i tasti laterali. Possibile, infine, farsi incidere un breve messaggio sul retro della cover.

Moto X Motorola
Moto X Motorola

Il Moto X è basato su sistema operativo Android di Google, in versione 4.2 con alcune personalizzazioni all’interfaccia da parte di Motorola. Una di queste è l’Active Display che permette al display di mostrare alcune informazioni anche quando il telefono è in standby. Motorola ha precaricato anche un’app chiamata “migrate” che permette di trasferire tutti i dati da un altro smartphone basato su Android 2.2 e successivi.

Per quanto riguarda le dimensioni, il Moto X ha uno spessore variabile da un minimo di 5.6mm ad un massimo di 10.4mm. L’altezza è di 129.3mm e la larghezza è di 65.3mm. Il peso è di 130 grammi.

La batteria integrata, non removibile, è da 2200mAh che, secondo Motorola, permetterebbe 13 ore di conversazione sotto rete 3G e 24 ore di utilizzo moderato.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=vpU1mW0Mjm8]

Ma veniamo alle note dolenti: la disponibilità… ed il prezzo. Il Moto X, infatti, verrà venduto unicamente in USA tramite i gestori AT&T, Verizon, Sprint, T-Mobile ed US Cellular. Il prezzo è di 200 dollari per la versione da 16GB e 250 dollari per quella da 32GB entrambe con due anni di contratto. Moto X verrà venduto anche direttamente da Google sul Play Store in versione "Google Play", priva di personalizzazioni. Per quanto riguarda le versioni libere da conttratto il prezzo è di 575 dollari per la variante con 16GB di memoria e 630 dollari per quella con 32GB… non poco.

Secondo quanto affermato da Motorola, “Moto X” è un brand di cui faranno parte altri prodotti. Per l’Europa, ha assicurato la società americana, ci saranno presto “cool and exciting” device. Non resta che attendere.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti