Motorola debutta in un nuovo settore di mercato, presentando questa settimana al Consumer Electronics Show di Las Vegas il suo primo tv a schermo piatto. Si tratta per l’azienda americana di una sfida importante, se si pensa che il mercato vede già il predominio di aziende quali Sony, Sharp. Matsushita e Samsung, che negli ultimi anni hanno avuto modo di consolidare il proprio know-how.
È comunque dato per scontato l’aumento della domanda da parte dei consumatori, come pure il drastico calo dei prezzi nell’arco dei prossimi anni. Lo scorso anno le vendite di tv a schermo piatto hanno rappresentato solo il 2,4% del totale, ma si prevede un aumento all’8,3% già nel 2005. I prezzi passeranno invece dalla media attuale dei 3.000-3.500 dollari per uno schermo fino a 39 pollici ai 1.250 dollari entro il 2006.
Motorola non è comunque completamente nuova a questo settore, avendo prodotto televisori fino a 30 anni fa, che vendeva poi con il marchio Quasar. All’inizio i primi tv a schermo piatto di Motorola saranno prodotti ad Hong Kong dalla Proview International Holdings e verranno commercializzati in Cina, dove il marchio americano è molto forte, a prezzi compresi fra i 550 e gli 11 mila dollari.