Telecom Italia Lab, divisione di Telecom Italia per lo sviluppo dell’innovazione attraverso lo scouting di nuove tecnologie e la realizzazione di nuovi servizi, e Motorola hanno annunciato la creazione del JADE Governing Board, organizzazione no-profit con lo scopo di promuovere sia l’evoluzione della piattaforma JADE, realizzata da Telecom Italia Lab per lo sviluppo di applicazioni e servizi in linguaggio Java, sia la sua adozione come standard per gli operatori mobili.
‘Gli agenti intelligenti sono semplicemente dei moduli software a cui un utente può delegare delle attività e che sono in grado di cooperare e scambiare informazioni e contenuti con qualsiasi altro agente. È come se ognuno avesse sempre con sé sul proprio terminale un segretario personale – ha dichiarato Fabio Bellifemine, presidente del JADE Governing Board e ricercatore Telecom Italia Lab – In quest’ottica l’esperienza di Motorola e il suo noto impegno per la definizione di standard aperti è un valore importante per lo sviluppo della comunità di JADE’.
‘JADE aumenta di fatto le capacità dei terminali mobili -ha dichiarato Terry Robar, responsabile in Motorola Labs della divisione nuove tecnologie- e permette di incrementare il portfolio di servizi VAS degli operatori mobili’. L’ingresso in JADA è aperto a tutte le aziende del settore che vorranno contribuire al suo sviluppo ed alla sua promozione.