Solo poche settimane fa vi abbiamo raccontato di come Motorola si sia seriamente messa a lavoro nello sviluppo della sua prima soluzione basata sul sistema operativo Android fornito da Google.
Già da alcuni mesi infatti un nutrito gruppo di sviluppatori è stato dedicato a questo progetto. Nel frattempo gli specialisti del Marketing stanno preparando il terreno per questa nuova scommessa Motorola, pubblicizzando e promuovendo il futuro Android presso i maggiori operatori mondiali. Ed è proprio tramite questi ultimi che sono emersi i primi particolari circa il primo gPhone targato Motorola.
A grandi linee il modello ricalcherà il design proposto dal HTC G1 recentemente presentato da T-Mobile, ovvero uno slider con un display touchscreen molto simile a quello dell’iPhone di Apple, a scoprire una tastiera QWERTY.
Molti sottolineano una possibile continuità grafica con il Krave ZN4, recentemente commercializzato dall'operatore americano Verizon Wireless.
Android logo
Ma al di là di talune specificità del form factor, su cui tuttavia non ci sono molti margini di cambimento rispetto agli stardard richiesti in questo momento dal mercato, la vera peculiarità del Android Motorola sarà la sua predisposizione al Social Networking. Una scelta strategica molto azzeccata, visto che questo tipo di applicazioni, ha conquistato il primato di utilizzo del web per il 2008 e promette di espandersi ulteriormente anche nel 2009.
Un supporto veloce e dedicato a utilities come Facebook o MySpace, potrà far re-innamorare il grande pubblico per le soluzioni Motorola; un rapporto che si è invece piuttosto inclinato in questi ultimi due anni di declino per il gigante americano.
Il primo Motorola con sistema operativo Android dovrebbe debuttare non prima della seconda metà del 2009.