Moorestown: la nuova piattaforma Intel per i super smartphone

La piattaforma supporta diverse frequenze, fino a 1,5 GHz per gli smartphone di fascia alta e fino a 1,9 GHz per i tablet e altri palmari.

Intel Corporation ha annunciato la piattaforma basata sul processore Intel Atom di nuova generazione (nome in codice "Moorestown"), che sfrutta l’architettura Intel a risparmio energetico, le competenze dell'azienda nella progettazione di circuiti e transistor e tecniche esclusive di produzione.
Questo insieme di tecnologie offre una notevole riduzione del consumo energetico e getta le basi per puntare ai segmenti di mercato di svariati dispositivi informatici, tra cui smartphone di fascia alta, tablet e altri prodotti palmari mobile. Il chip include i tradizionali punti di forza dei prodotti Intel: prestazioni straordinarie per l'esecuzione di un crescente numero di applicazioni multimediali e Internet, un'ampia scelta di software e la possibilità di eseguire in multitasking diverse applicazioni, tra cui video HD e videoconferenze multi-point.

La piattaforma include il processore Intel Atom serie Z6xx, l'Intel Platform Controller Hub MP20 e un MSIC dedicato. La piattaforma è stata risuddivisa per includere il processore Intel Atom Z6XX, che combina il core del processore Intel Atom a 45 nm con grafica 3D, funzionalità di codifica/decodifica video, oltre a controller di memoria e video in un singolo design SoC. Comprende anche il Platform Controller Hub MP20, che supporta un'ampia gamma di funzioni a livello di sistema e blocchi di I/O. Inoltre, un MSIC dedicato integra funzioni di distribuzione dell'energia, ricarica della batteria e consolida una serie di componenti analogici e digitali.

Nel loro insieme ed a livello di piattaforma questi nuovi chip offrono un consumo energetico decisamente inferiore, tra cui una riduzione di più di 50 volte del consumo in inattività, una riduzione di più di 20 volte del consumo del sistema audio e una riduzione di 2-3 volte negli scenari di navigazione e video rispetto al prodotto Intel della generazione precedente. Questo risparmio energetico si traduce in più di 10 giorni di durata della batteria in standby, fino a 2 giorni di riproduzione audio e 4-5 ore per navigazione e video. Queste innovazioni per il risparmio energetico, combinate a prestazioni di elaborazione 1,5-3 volte più elevate, ad una grafica 2-4 volte più avanzata, a prestazioni JavaScript oltre 4 volte superiori, al supporto per la decodifica di video full HD ad alto profilo a 1080p ed infine alla registrazione di video HD a 720p, garantiscono un'esperienza visiva ricca, del tutto simile a quella del PC, all’interno di potenti computer palmari.

“Dopo la prima generazione di processori Intel Atom con una riduzione del TDP di 10 volte, ci siamo impegnati a raggiungere una riduzione del consumo energetico di 50 volte a livello di piattaforma”, ha dichiarato Belli Kuttanna, Chief Intel Atom Processor Architect. “Siamo entusiasti di essere riusciti a raggiungere questo obiettivo aumentando al contempo le prestazioni e siamo orgogliosi della costanza con cui i nostri architetti e progettisti reinventano continuamente le potenzialità dell'Architettura Intel”.

La famiglia di processori Intel Atom serie Z6xx, l'Intel Platform Controller Hub MP20 e il Mixed Signal IC dedicato sono già disponibili. La nuova piattaforma supporta diverse frequenze scalabili, fino a 1,5 GHz per gli smartphone di fascia alta e fino a 1,9 GHz per i tablet e altri palmari. I chip offrono inoltre il supporto per Wi-Fi, 3G/HSPA e WiMAX, oltre che per un'ampia gamma di sistemi operativi, tra cui Android, Meego e Moblin.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti