Mentre Microsoft era impegnata nel lancio e nella diffusione del suo Windows 10, il team di Microsoft Research ha lavorato su una tecnologia, denominata MobileFusion, in grado di trasformare uno smartphone in uno scanner con cui ottenere immagini tridimensionali di alta qualità.
Scansione 3D con MobileFusion
Il progetto si candida come migliore soluzione per la scansione 3D con terminali mobile. Non necessità infatti di dispositivi o accessori aggiuntivi, né tanto meno di connessione ad Internet. Il vantaggio della soluzione Microsoft, inoltre, è di fornire la possibilità di modellare, in real-time, oggetti tridimensionali completi (persino un ambiente) e trasmetterli attraverso una semplice connessione mobile.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?t=101&v=8M_-lSYqACo]
Microsoft prevede diversi utilizzi per questa tecnologia, iniziando dalla scansione di oggetti da condividere, o di un prodotto da vendere online, pubblicando un modello 3D piuttosto che una foto o un video.
I ricercatori sono al lavoro per far sì che MobileFusion possa funzionare su qualsiasi smartphone, da Windows ad Android, fino a iOS.