Il Nokia Research Center di Helsinki ha presentato un nuovo concept molto interessante. Il dispositivo, che possiamo chiamare Mobile radar per semplicità (si tratta di un Nokia N95 modificato), evidenzia come un cellulare possa utilizzare un sensore radar per misurare la velocità e per rilevare la direzione dei movimenti, proprio come radar tradizionale.
Il dispositivo utilizza onde elettromagnetiche e, sebbene al momento sia solo un concept, potrebbe delineare nuovi modi di interagire con il proprio cellulare, per esempio attraverso il gesture control. Naturalmente a questo tipo di tecnologia potrebbero seguire applicazioni specifiche per lo sport, per l’intrattenimento o per la sicurezza personale.
Il concept mobile radar è solo una delle 40 dimostrazioni mostrate in occasione del Demo House 2010, un evento organizzato congiuntamente da Aalto University, il Technical Research Center of Finland (VTT) e Nokia Research Center (NRC) per celebrare la loro collaborazione nell'ambito della ricerca in corso al campus Otaniemi.
document.write('’+”);