Nei giorni precedenti era emerso un video sul web che mostrava una nuova animazione relativa all’accensione e allo spegnimento della futura skin di Xiaomi, la MIUI 13 basata su Android 11; in queste ore invece, si è paventata l’ipotesi che tale elemento possa essere stato un falso creato ad hoc da qualche fan buontempone. Vediamo insieme cosa ha riferito la compagnia cinese a riguardo.
MIUI 13: forse è ancora troppo presto per parlarne…
Ricordiamo che la MIUI 12 sta venendo rilasciata sul mercato in queste settimane ma nell’aria si parla già di MIUI 13, la futura iterazione dell’interfaccia proprietaria del software di Google, sviluppata da Xiaomi per i suoi dispositivi. L’ultimo rollout distributivo della 12° release è atteso per la fine di ottobre.
Ad ogni modo, si parla sempre più spesso della skin che arriverà fra qualche mese e che sarà basata su Android 11. Anche se i dettagli a riguardo affiorano uno dopo l’altro, lo scorso 18 settembre era trapelato un video che mostrava la nuova animazione relativa allo spegnimento e all’accensione dei telefoni con a bordo la MIUI 13.
Novità delle novità, adesso abbiamo scoperto che il video in questione… era un falso. In un lungo post pubblicato sul forum della Community di Xiaomi, la società ha preso le distanze da quanto pubblicato in rete nelle settimane precedenti, affermando – senza troppi giri di parole – che “il video che mostra la MIUI 13 in azione non è altro che una truffa“. Il post spiega anche:
[…] Abbiamo seguito il caso della MIUI 13 e dello spegnimento dell’animazione. Abbiamo scoperto, come pensavamo, che si tratta di una truffa grazie alla presenza di due pacchetti di installazione non ufficiali e non provenienti da compilation di skin personalizzate Xiaomi.
Su diversi canali Telegram sta perfino girando una guida che mostra come installare in anteprima la nuova animazione, semplicemente scaricando un file APK (TM Manager) ed un pacchetto che contiene, appunto, la feature.
A nostro avviso, questo è già sufficiente per confermare che si tratta di un’app sviluppata appositamente; tra le altre cose, sembra perfino che, alla fine della fiera, non funzioni a dovere e che sia necessario installare il modulo Magisk.
Inoltre, un altro caso di fake riguarda il rapporto pubblicato su Weibo che suggerisce l’esistenza di una MIUI 13 beta in versione 20.9.25 attualmente in circolazione. Ci aspettiamo una beta entro la fine dell’anno, quindi non è possibile che sia pronta già ora. Fate attenzione e non scaricate nulla di cui non siete sicuri. Ne va della sicurezza e delle prestazioni del vostro device stesso.