Sono emerse online le prime immagini relative alla nuova versione della MIUI 12 di casa Xiaomi, l’interfaccia operativa del produttore cinese basata su Android 10. Attraverso l’app MiSettings, la casa cinese potrebbe aver fatto trapelare per errore le prime immagini della UI
MIUI 12: in arrivo nelle prossime settimane
Xiaomi rilascia le versioni beta delle sue app nei vari forum della MIUI Community; solitamente l’azienda è solita rilasciare anche l’APK di MiSettings. Qualche giorno fa però si è osservata un’interfaccia utente totalmente nuova, probabilmente a causa di una svista di qualche sviluppatore di casa Xiaomi.
Un membro del forum di XDA poi ha effettuato alcuni screenshot prima che Xiaomi rimuovesse l’APK. Tale mossa effettuata dall’OEM cinese fa presupporre che il rilascio delle immagini della MIUI 12 sia stato inconsapevole, pertanto ha provveduto a risolvere il problema rimuovendo il tutto.
Si possono notare dalle immagini i cambiamenti più grandi della nuova interfaccia Xiaomi. In primis, compare il nuovo menù relativo al refresh rate; dove prima c’era solo un elenco con due opzioni da scegliere, adesso compare un vero e proprio menù illustrativo.
Un secondo grande cambiamento riguarda la visualizzazione del tempo di utilizzo del device in una settimana: adesso è presente un grafico, mentre prima erano presenti delle barre. Si potrà vedere il tempo speso su ogni app e creare uno shortcut sulla propria Home per accedere immediatamente alle informazioni relative all’utilizzo.
Presente poi una rinnovata veste della Focus Mode, ovvero una modalità che consente di silenziare le notifiche per un lasso di tempo.
Da questo e altri piccoli miglioramenti sappiamo che la nuova MIUI 12 dovrebbe debuttare a breve. Lo scorso mese, la casa cinese ha interrotto lo sviluppo beta dell’attuale MIUI 11, sinonimo che d’ora in poi, l’attenzione dell’azienda si focalizzerà sulla nuova versione in arrivo a breve.