MIUI 12 Global, il cui rilascio ufficiale sugli smartphone Xiaomi è fissato per fine giugno, permetterà di eseguire screenshot parziali.
Screenshot parziali con MIUI 12
L’ultima versione dell’interfaccia Android personalizzata di Xiaomi, vale a dire MIUI 12, porterà con sè delle interessanti funzionalità. Fra queste, oltre al supporto alla gesture nell’app MIUI Camera e alla Magic Clone, dovrebbe anche arrivare la possibilità di fare screenshot parziali dello schermo. La novità è stata scoperta all’interno della MIUI 12 20.5.25 nightly da kacskrz, Senior Member di xda-developers ed esperto leaker di Xiaomi.
Com’è possibile vedere dal video di seguito, l’editor di screenshot parziale che dovremmo trovare in MIUI 12 permetterà di catturare lo screenshot di una particolare porzione dello schermo dello smartphone, disegnando una forma attorno all’area che l’utente vuole catturare.
Da quanto possiamo dedurre, la funzione può essere attivata premendo a lungo il pulsante Home, che attiva l’overlay dell’editor di screenshot parziale. L’utente, quindi, può decidere se effettuare una selezione libera, a forma rettangolare o circolare e, successivamente, può scegliere se fare una nuova selezione, salvare nella galleria, modificare o condividere lo screenshot. Tutto sommato, la feature appare semplice da utilizzare e potrebbe risultare anche utile per la quotidianità.
Ricordiamo che il rilascio di MIUI 12, in versione Global, inizierà a fine di giugno, ma non sarà istantaneo su tutti i dispositivi compatibili. In effetti, il rollout procederà secondo una roadmap definita dall’azienda cinese. In buona sostanza, sono previsti due momenti di distribuzione: uno a fine giugno e un secondo di cui non sono ancora note le date. Tuttavia, per la gioia di alcuni utenti residenti in India, MIUI 12 è già arrivato su alcune unità di Xiaomi Mi 9T, commercializzato anche come Redmi K20.