Si chiamerebbe “Inter-finger call” la funzionalità scovata all’interno di quella che dovrebbe essere una delle primissime versioni di MIUI 11, la futura interfaccia utente di Xiaomi. L’utile funzione potrebbe gestire le telefonate al nostro posto, traducendo quanto detto dall’interlocutore in testo e rispondendo con messaggi preimpostati tramite l’assistente vocale.
MIUI 11: cos’è l’Inter-finger call
La feature sarebbe in fase di sviluppo e potrebbe essere abbastanza lontana dalla prima release stabile, ma comunque una prima edizione potrebbe essere presente fra le prime beta di MIUI 11. Il leaker che ne ha parlato ha raccontato di averla scovata all’interno della sezione MIUI Lab, dedicata – appunto – alle funzionalità in fase di sviluppo.
Una volta attivata, la feature dovrebbe essere utilizzabile per ogni telefonata ricevuta grazie a uno slider – alternativo a quello principale – che comparirebbe proprio alla ricezione delle chiamate. Se l’utente decide di rispondere utilizzando l’Inter-finger call, automaticamente l’intelligenza artificiale inizia a trascrivere quanto viene detto dall’interlocutore. Inoltre, l’assistente vocale (XiaoAI, disponibile al momento solo in Cina) può rispondere con messaggi vocali, che l’utente sceglie da una liste preimpostata.
La funzionalità potrebbe essere utile in tutte quelle situazioni in cui è necessario rispondere al telefono, ma proprio non c’è modo di farlo (durante una riunione o una conferenza, ad esempio). Ad ogni modo, per il momento si tratta solo di un leak e bisognerà aspettare di saperne di più direttamente da Xiaomi per capire per cosa sia stata realmente pensata (ammesso che esista) l’Inter-finger call.