La Pocket Edition di Minecraft, disponibile per smartphone e tablet, si aggiornerà presto introducendo molte delle caratteristiche già presenti nella versione desktop per PC e console. Lo ha annunciato Mojang, team acquisito da Microsoft a inizio anno, nel corso del Minecon 2015, evento durante il quale sono state presentate le novità previste per il futuro del gioco, divenuto un vero e proprio fenomeno negli ultimi anni abbracciando sia gli utenti più giovani che quelli più affezionati ai videogiochi.
Non c’è una tabella di marcia chiara, al momento, ma nella lista di Mojang per Minecraft: Pocket Edition ci sono le barre della fame e dell’esperienza; il supporto ai controller esterni; l’abilità di muovere l’interfaccia; il meteo dinamico; la corsa e poter stare accovacciati; le incudini, nuove pietre come le Redstone e le Cobblestone e il gattopardo, oltre a un’intera nuova sezione chiamata The Nether, che gli utenti PC e console già conoscono.
Minecraft: Pocket Edition
Si tratta di un grosso passo avanti nel pareggiare l’edizione mobile con quelle PC e console, più mature e supportate con largo anticipo da Mojang rispetto a smartphone e tablet Android, iOS e Windows. L’arrivo del supporto ai pad fisici più complessi è sicuramente l’introduzione più rilevante poiché permette di avere un’esperienza più profonda e meno “pasticciona”.